|
A.B.
11 maggio 2012
Petrolchimico: Firmato il Protocollo d’intesa
Il documento consente la ricollocazione degli addetti diretti e indiretti del sito industriale nel nuovo polo per la chimica verde

SASSARI - Una buona notizia per i lavoratori dell'indotto del petrolchimico di Porto Torres. E’ stato siglato martedì a Cagliari il protocollo d’intesa che consente la ricollocazione degli addetti diretti e indiretti del sito industriale nel nuovo polo per la chimica verde. Il documento è siglato dalla Regione Autonoma della Sardegna, dagli Enti Locali, dalle parti sociali e dai rappresentanti delle istituzioni coinvolte al tavolo della chimica verde.
Il segretario regionale dell’Ugl Chimici Sardegna Massimo Ledda, ed il segretario provinciale dell’Ugl Sassari Simone Testoni, esprimono piena soddisfazione per un accordo che «dopo circa un anno di confronti, tavoli e dibattiti, può ridare finalmente ossigeno ai lavoratori ed alle imprese del settore chimico, tra cui l’indotto della “Vinyls”, in tutto il nord della Sardegna. I lavoratori del comparto, messi in difficoltà dallo smantellamento della chimica di base – affermano i sindacalisti dell’Ugl – grazie a questo accordo verranno supportati con gli ammortizzatori sociali e riqualificati per essere reinseriti nel progetto della chimica verde».
Dall’incontro, è emersa la grande soddisfazione della Regione. L’assessore regionale al Lavoro Antonello Liori, ha definito la firma come «Una tappa fondamentale per la messa a punto di una strategia condivisa con il territorio e volta al supporto delle aree colpite fortemente dalla crisi economica. Il progetto che ha visto la Regione impegnata al fianco degli Enti locali, delle rappresentanze sociali e degli amministratori locali - ha aggiunto - permetterà da un lato di supportare i lavoratori colpiti dalla recessione delle aree industriali e, dall’altro, di aprire nuove vie utili alla crescita economica delle zone interessate».
Il percorso che è stato definito, si inserisce nella più ampia azione che la Regione Autonoma della Sardegna sta mettendo in campo, attraverso i Progetti di filiera e sviluppo Locale nelle aree di crisi e nei territori svantaggiati, finalizzata al supporto delle amministrazioni locali e delle imprese nello sviluppo di nuove attività di ripresa economica. In questa direzione, la Regione sta dando impulso, da una parte, alla semplificazione, all’accelerazione ed all’ottimizzazione di tutte le azioni e gli interventi di tutela a favore dei lavoratori e delle imprese e, dall’altra, sta promuovendo, con il confronto con le organizzazioni sindacali e datoriali, nuove vie di sostegno alle imprese che puntano all’innovazione dei processi produttivi, oltre che favorire la promozione e l’insediamento di nuove iniziative imprenditoriali.
Nella foto: Antonello Liori, assessore regionale al Lavoro
|