|
Red
14 maggio 2012
Bandiere blu 2012 a 246 spiagge, 6 sarde
L’isola conquista sei vessilli, uno in più rispetto allo scorso anno. Le sette new entry sono Monopoli in Puglia; Melissa in Calabria; Anacapri sull´ isola di Capri; Petacciato in Molise; Palau in Sardegna; Ventotene nel Lazio; Sanremo in Liguria

ALGHERO - L'Italia del mare doc sempre più ricca di vessilli di qualità: l'edizione 2012 delle Bandiere Blu premia ben 246 spiagge, tredici in più rispetto al 2011, che corrispondono a 131 Comuni rivieraschi, cinque in più contro i 126 dello scorso anno (ai 125 iniziali si aggiunse Castro, in Puglia). Al netto delle uscite (due), sono sette quest'anno i comuni che entrano per la prima volta nella storia del riconoscimento. Cresce il sud con nuove località sia in Campania che in Sardegna.
Queste le pagelle della 26/a edizione di Bandiere Blu assegnate dalla Fondazione per l'educazione ambientale (Fee) in collaborazione con Enel Sole e consegnate oggi a Roma.
Sei le bandiere blu nell'Isola: il riconoscimento ha premiato Quartu Sant’Elena per il Poetto, Oristano-Torregrande, mentre le altre quattro Bandiere sono andate a siti del nord: Santa Teresa di Gallura-Rena Bianca, La Maddalena-Punta Tegge-Spalmatore; Castelsardo-Ampurias; e Palau Vecchio-Sciumara, quest’ultima è, appunto, la nuova entrata. Tra gli indicatori: impianti di depurazione funzionanti; gestione dei rifiuti con particolare riguardo alla riduzione della produzione, alla raccolta differenziata e alla gestione dei rifiuti pericolosi; la cura dell'arredo urbano e delle spiagge; la possibilità di accesso al mare per tutti i fruitori senza limitazioni.
|