Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroCulturaCultura › «Tsunami normativo sull´avvocatura»
Red 14 maggio 2012 video
«Tsunami normativo sull´avvocatura»
E´ l´elemento scaturito nel corso dei lavori del Congresso nazionale svoltosi ad Alghero. L´intervista con Baruffi, presidente dell´associazione nazionale forense


ALGHERO - «L'avvocatura italiana negli ultimi mesi è stata investita da uno tsunami normativo, e l'Anf si trova a celebrare il suo Congresso in un momento cruciale, perché gli avvocati sono davvero in mezzo al guado, tra libertà in parte compromesse e liberalizzazioni tutte da dimostrare e da realizzare. Purtroppo per gli avvocati le rappresentanze nazionali si sono rivelate del tutto inadeguate a fronteggiare efficacemente l'azione governativa, ripiegando su battaglie di retroguardia, assolutamente consapevoli di andare incontro ad una sconfitta sicura, ma prigioniere del loro ruolo di strenui difensori di uno status quo che non esiste più da tempo».

Così Ester Perifano, segretario generale dell'Associazione Nazionale Forense, nella sua relazione introduttiva ai lavori del VI Congresso nazionale "L'avvocato tra libertà e liberalizzazioni. Oggi è già domani. Dove e come esercitare l'effettiva tutela dei diritti", svoltosi sabato e domenica ad Alghero, nelle sale del Carlos V Hotel. «L'Anf - continua Perifano - vuole rafforzare il suo impegno riformatore essendo protagonista e non mera spettatrice di quello che accade attualmente nella politica italiana e di quello che accadrà prossimi mesi».

«Da troppo tempo consegniamo al Governo e al Parlamento una serie impressionante di no: all'abolizione delle tariffe, alle società di capitali con soci non professionisti, al nuovo regime del praticantato, ai Tribunali delle Imprese, alla revisione delle circoscrizioni giudiziarie, battaglie in alcuni casi giuste, che però non vengano contestualmente accompagnate da proposte alternative di ammodernamento di un sistema che ormai ha fatto il suo tempo, che è praticamente unico nel panorama europeo. Occorre invertire la tendenza, e occorre farlo subito, perché qualunque intervento avrà bisogno di tempo per spiegare i suoi effetti, e qualche anno non basta».




Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)