S.A.
22 maggio 2012
Alloggi popolari: riscatto per 3mila sassaresi
A Sassari sono circa 3mila i possessori di un alloggio costruito in aree Peep, distribuite nei vari quartieri cittadini che potranno riscattare la proprietà

SASSARI - I cittadini sassaresi assegnatari potranno riscattare gli alloggi popolari costruiti in aree Peep, (Piano di Edilizia Economico Popolare). La procedura è stata illustrata in una conferenza stampa tenutasi questa mattina (martedì) a Palazzo Ducale, sede del Comune. All'incontro con i giornalisti erano presenti il sindaco, Gianfranco Ganau, l'Assessore alle Politiche Abitative, Nicola Sanna, e Fabrizio Zecchin della SCS azionnova Consulting, la società che sta curando la gestione di tutta la procedura.
I tecnici hanno spiegato i meccanismi del riscatto sull’area nella quale sorge l’abitazione, attraverso il pagamento di un corrispettivo agevolato, ed eliminando tutti i vincoli presenti in concessione. Lo scorso 12 aprile il Consiglio Comunale di Sassari ha approvato le procedure per trasformare il diritto di superficie in proprietà, rimuovendo tutti i vincoli sulle aree già cedute in diritto di superficie o di proprietà condizionata.
Così l'Assessorato alle Politiche abitative sta procedendo con l'iter di determinazione dei corrispettivi per tutti gli assegnatari. A Sassari sono circa 3000 i possessori di un alloggio costruito in aree Peep, distribuite nei vari quartieri cittadini, tra gli altri: Luna e Sole, Prunizzedda, Carbonazzi e Rizzeddu. Il costo per riscattare l'area oscilla da un minimo di 1500 euro ad un massimo di 12 mila euro.
Nella foto: Gianfranco Ganau
|