|
P.P.
24 maggio 2012
«Pineta di Maria Pia trascurata»
Christian Mulas dei riformatori sardi, in una nota analizza le problematiche del litorale e della pineta di Maria Pia

ALGHERO – Christian Mulas dei riformatori sardi, candidato consigliere comunale alle prossime elezioni amministrative della città di Alghero, torna a tenere alta l’attenzione su temi fondamentali per il territorio locale,in una nota pubblica analizza la situazione dei litorali algheresi, in particolar modo la spiaggia di Maria Pia.
«Lo splendido tratto di costa verso il comune di Bosa, dove oltre le bellezze naturalistiche, è purtroppo possibile “ammirare” gli effetti della noncuranza del collegamento stradale e del verde, deficienza da imputare all'inerzia della giunta provinciale di centrosinistra - dichiara Mulas che continua - l'area riferibile alla pineta di Maria Pia, dove l'amministrazione comunale uscente ha attuato un piano d'intervento molto rilevante finalizzato a tutelare l'ambiente e creare dei punti di ristoro, ma non basta. Troppa è infatti la rilevanza per l'economia algherese di quella parte di territorio».
Raccogliendo anche le istanze dei titolari di stabilimenti e attività balneari, Mulas ha voluto sottolineare che «la pulizia delle spiagge è tardiva e scarsa nella pineta, inizia a giugno inoltrato quasi a luglio, e vige la scarsità di cestini per la raccolta di rifiuti, dunque occorrerebbe più cura del verde e pulizia della pineta».
Secondo il neocandidato consigliere comunale, alcuni interventi renderebbero più accessibile l’accesso alla pineta «troppo difficoltoso per diversamente abili, mamme con passeggini, anziani e per l'accesso delle ambulanze. Sui mezzi di soccorso nella pineta si hanno due unici accessi uno all'Hermeu e uno all'altezza di Villa Segni».
Tante altre le problematiche indicate da Mulas che annuncia: «E’ necessaria una segnaletica che indichi l'assenza del servizio di salvamento nei tratti di litorale non coperti dagli stabilimenti; l’urgenza di posizionare dei "defibrillatori" lungo il litorale; maggiore attenzione per l'erosione del litorale nella pineta di Maria Pia, in cui ogni anno si assiste ad una diminuzione della profondità dell'arenile ed una costante erosione delle dune causato dalle mareggiate invernali. E’ scarsa la vigilanza degli organi competenti sia nella pineta che sul litorale».
«Sono sicuro che il nostro candidato a sindaco Francesco Marinaro, una volta eletto, e in generale tutta l'amministrazione e la maggioranza lavoreranno da subito perché queste problematiche vengano risolte per dare anche delle risposte certe ad un comparto (gli stabilimenti balneari) vitale per l'economia algherese» conclude Christian Mulas.
|