|
S.A.
8 giugno 2012
Porto Torres si candida zona franca
È la richiesta inoltrata dal sindaco Beniamino Scarpa al Presidente della Regione, Ugo Cappellacci, al quale il primo cittadino chiede anche un incontro

PORTO TORRES - «Il rilancio del nostro porto, infrastruttura al servizio di tutto il Nord Ovest della Sardegna, e il rilancio delle attività produttive insediate in una delle aree industriali più vaste dell’Isola – sottolinea il sindaco – possono avvenire solo attraverso l’istituzione a Porto Torres di una Zona Franca».
E'la richiesta del sindaco di Porto Torres, Beniamino Scarpa, che fa riferimento alla disponibilità data recentemente dal Presidente Cappellacci ad attivare a Olbia un punto franco. L'esigenza è dettata dalla crisi e da uno studio della Confcommercio di Sassari che ha rilevato un calo dei traffici soprattutto per quanto riguarda il traffico merci.
Per Statuto, il percorso di riconoscimento delle zone franche deve passare per tutti i porti dell’Isola. «Le aree a fiscalità agevolata – conclude Beniamino Scarpa – sono argomento di interesse anche dei maggiori governi europei, che hanno individuato questo strumento come possibile veicolo di crescita e competitività. Porto Torres si candida».
Nella foto: Beniamino Scarpa
|