|
Red
20 giugno 2012
Fiamma del Canigò a Santa Maria la Palma
Sabato 23 giugno 2012, alle ore 20.30, l’Obra Cultural de l’Alguer organizza la tradizionale festa dei “Focs de Sant Joan” in borgata

ALGHERO - Sabato 23 giugno 2012, alle ore 20.30, l’Obra Cultural de l’Alguer organizza la tradizionale festa dei “Focs de Sant Joan”, che in tutta l’area del Mediterraneo simbolizza, dopo il solstizio d’estate, l’inizio della stagione estiva e per i paesi catalani il simbolo dell’unità della lingua. La festa, che l’Obra Cultural organizza sin dal 1991, si terrà anche quest’anno, grazie alla collaborazione dell’associazione “Impegno Rurale” a Santa Maria La Palma.
Si parte alle ore 20.30 con la lettura della rondalla “Francisca la bisbal” del dott. Giuseppe Sanna a cura di Vito Loi, Ciro Fadda, Giovannina Piras e Agostino Salis.
Si prosegue alle ore 21 con la proiezione video dello spettacolo avvenuto il 25 novembre 2011 presso la cattedrale di Santa Maria di Alghero “Senyal del Judici- Cant de la Sibil·la” realizzato dall’associazione Teatrale “AnalfabElfica”, diretta da Enrico Fauro. Ore 21.30 – Accensione del fuoco di Sant Joan con la lanterna che porta la fiamma del Canigò, simbolo dell’unità della lingua catalana. Al termine ci sarà una degustazione di prodotti locali per tutti i partecipanti.
Foto d'archivio
|