|
S.A.
29 giugno 2012
Premio Alziator: al via edizione 2012
Il Premio intitolato alla memoria dell’illustre intellettuale cagliaritano si chiuderà il 29 ottobre, dopo tre mesi di iniziative collaterali tra musica, teatro e arti figurative, con la cerimonia finale di premiazione

CAGLIARI - Al via la sesta edizione del Premio letterario Francesco Alziator, intitolato alla memoria dell’illustre intellettuale cagliaritano scomparso nel capoluogo sardo nel 1977. Anche quest’anno il Premio, grazie al successo delle precedenti edizioni che lo hanno trasformato in un punto di riferimento del panorama culturale come Premio Internazionale del Mediterraneo, ritrova la formula delle tre categorie in concorso - narrativa, saggistica e sezione speciale riservata agli autori stranieri dell’area mediterranea – con la scadenza della presentazione dei lavori prevista per il 7 luglio prossimo.
Per la prima volta, invece, l’organizzazione che ha ottenuto un importante contributo dalla Presidenza della Regione Sardegna e dalla Fondazione Banco di Sardegna, passa in mano all’associazione Francesco Alziator, presieduta dalla professoressa Nereide Rudas, con la collaborazione del direttore del Premio Maurizio Porcelli e dei componenti del direttivo tra cui Bachisio Bandinu, Ugo Carcassi, Francesco Luigi Nonnis, Tonino Oppes e Luigi Puddu, oltre al prezioso sostegno di Cristiana Alziator, figlia dello scrittore e presidente onoraria dell’associazione.
L’edizione 2012, illustrata giovedì alla stampa dagli organizzatori, si chiuderà il 29 ottobre, dopo tre mesi di iniziative collaterali tra musica, teatro e arti figurative, con la cerimonia finale di premiazione alla presenza di illustri ospiti e personalità del mondo della cultura internazionale. In particolare la manifestazione, che nasce allo scopo di rafforzare l’interesse e la conoscenza di Cagliari e della Sardegna da parte dei Paesi del Bacino del Mediterraneo, punta a superare i numeri delle precedenti edizioni, con una media di oltre 300 libri in gara e la partecipazione di decine tra le più importanti case editrici della penisola, che saranno selezionati da una giuria.
L’organizzazione, inoltre, ha voluto confermare il montepremi complessivo di 20.000 euro, con un primo premio di 6.000 euro da destinare al vincitore di ciascuna categoria. Le precedenti edizioni hanno registrato la presenza delle più importanti case editrici nazionali (Mondadori, Bompiani, Baldini Castoldi Dalai, Einaudi, Rizzoli, Marsilio, Sellerio, Adelphi, Laterza, Carocci …), di tutti i paesi del Mediterraneo e Balcanici (Spagna, Francia, Turchia, Algeria, Tunisia, Egitto, Bosnia, Croazia, Israele, Palestina, Marocco, Serbia) e la presenza in gara di nomi illustri (Giuseppe Beccaria,Tiziana Ferrario, Giuseppe Ayala, Giorgio Faletti,). Sono stati ospiti della serata finale: Luca Goldoni, Nicola Lecca, Salvatore Niffoi, Marcello Fois, Kalhed Foud Allam, Dacia Maraini, Paola Gassman, Ugo Pagliai, Anna Galiena, Lidia Ravera, Beppe Pisanu. Hanno presentato il Galà finale: Maria Teresa Ruta (2007), Franco Di Mare (2008), Michele Mirabella e Nadia Bengala (2009), Rosanna Cancellieri (2010), Dario Vergassola in abbinato con Mario Sechi.
Nella foto: Marcello Fois tra i premiati delle passate edizioni
|