|
S.A.
29 giugno 2012
Legalità itinerante in 7 comuni
Teatro, degustazioni, cinema, mostre, giochi per l’infanzia, artisti di strada, musica, fotografia. Parte oggi il Festival della legalità: un programma itinerante di appuntamenti che si concluderanno l’8 luglio

ITTIRI - Il consorzio Cultura e Legalità, che raggruppa i comuni di Ittiri (Capofila), Uri, Romana, Villanova Monteleone, Banari, Olmedo e Usini ha organizzato, con il supporto tecnico della Smeralda Consulting e Associati di Sassari e del Consorzio Andalas de Amistade, il Festival della Legalità. Si tratta di una serie di eventi che animeranno le prossime giornate nei comuni partecipanti con mostre ed esposizioni di elaborati artistici, degustazioni, pièces teatrali, proiezioni di film e documentari, conferenze e concerti musicali.
Il festival è l’atto conclusivo di un lungo e complesso lavoro di formazione, denominato l’Arte della Legalità, portato avanti dal Consorzio, nei primi sei mesi del 2012. Sono stati organizzati sette seminari artistici (fotografia, manipolazioni artistiche, cortometraggi, confezionamento abiti di scena, scultura, murales e musica d’insieme) e 5 corsi di orientamento professionale (manutentore del decoro urbano, manutentore del verde e potatore, manager di eventi culturali, fonico, agricoltore biologico-sociale) che hanno visto la partecipazione di circa 120 persone provenienti dai comuni del consorzio.
Le risorse necessarie sono state messe a disposizione dalla Regione Autonoma della Sardegna nel quadro del progetto “Fare legalità”- linea 2.1.A PO Fesr 2007-2013. Il programma delle prime tre giornate è articolato come segue: oggi 29 giugno a partire dalle ore 19 a Olmedo, in P.zza Giovanni XXIII si terrà il primo evento. Dopo una presentazione del lavoro svolto, gli attori Maurizio Giordo e Nadia Imperio metteranno in scena la pièce "il filo rosso", ispirata agli scritti dal carcere di Antonio Gramsci. Seguirà una degustazione vegetariana con i prodotti messi a disposizione dagli agricoltori che hanno partecipato al progetto. La serata si chiuderà con la proiezione dei cortometraggi realizzati dai partecipanti del seminario dedicato alla cinematografia.
Sempre oggi, ma a Romana, presso il centro sociale, è possibile visitare sino al 5 luglio prossimo, la Mostra fotografica realizzata dai partecipanti al seminario di fotografia. Domani, sabato 30 giugno, a partire dalle ore 10 a Uri, il calendario prevede l’inaugurazione di un’area verde recuperata dai partecipanti del corso "Manutentore del verde e potatore". A seguire la mostra fotografica e l’inaugurazione della mostra di scultura e manipolazioni artistiche realizzate dai partecipanti al relativo seminario, in P.zza della Repubblica. Nel pomeriggio si terrà l’inaugurazione di un murale a cura del gruppo "artisti di strada", l’esibizione di gruppi di skaters e di capoeira. La serata si concluderà con il concerto di band giovanili con il supporto tecnico dei partecipanti al corso di Fonico.
|