|
Red
17 luglio 2012
Geoportale nazionale: corso dell´Area marina
All’utilizzo di AdBToolBox, software Gis sviluppato nell´ambito del progetto Portale Cartografico Nazionale, promosso dal Ministero dell’Ambiente

ALGHERO - Si è concluso il primo modulo di formazione per gli operatori dell’Area marina protetta di Alghero all’utilizzo di AdBToolBox, software Gis sviluppato nell'ambito del progetto Portale Cartografico Nazionale, promosso dal Ministero dell’Ambiente, Direzione generale Difesa del Suolo. L’applicativo è basato su tecnologie e librerie di tipo o. s., che lo rendono uno strumento standard e aperto. In particolare lo sviluppo delle funzioni Gis generiche è stato basato su piattaforma OpenJUMP (Java Unified Mapping Platform).
AdBToolBox rende disponibile un’ampia gamma di strumenti che consentono di effettuare analisi spaziali sui dati, controlli topologici e funzionalità di vario genere, con un alto livello di efficacia. Il tecnico istruttore geologo Marco Zucca al termine del corso ha “promosso” gli operatori dell’AMP Carboni, Ruiu, Azara e Massetti sottolineando l’impegno e la buona preparazione di base di ciascuno. Le dotazioni strumentali sono state fornite dal Ministero e resteranno nella disponibilità dell’Ente gestore Comune di Alghero.
In un secondo appuntamento i tecnici incaricati dal Ministero proseguiranno l’attività d’istruzione per consentire all’area marina algherese, ora nodo del Portale Cartografico Nazionale, di immettere nel sistema i dati relativi al territorio di sua competenza. Al primo corso di formazione hanno aderito le aree marine protette della Sardegna: pronte alla chiamata La Maddalena e Capo Caccia; seguiranno le altre. Entro il mese di settembre il sistema dovrà divenire operativo, ma già da ora è possibile la consultazione gratuita (http://www.pcn.minambiente.it/GN/) di una vasta quantità di informazioni e di carte tematiche in 2D e 3D.
|