|
Piero Chiccoli
9 maggio 2005
Basket C2, la vetta è un affare algherese
A due giornate dal termine della stagione regolare Mercede ed NPA, entrambe vincenti, conquistano matematicamente il primo e secondo posto

ALGHERO - Week end tranquillo quello appena trascorso per le due compagini algheresi impegnate nel campionato di C2. Sabato pomeriggio la Mercede ha consolidato il primato in classifica ai danni di un Oristano che da questa stagione non aveva più altro da chiedere. La gara è scivolata via senza problemi ed il + 19 finale (77-58) premia i ragazzi di Cordeschi, ancora una volta trascinati dal duo argentino Musso, 40 punti in coppia, e dalla solita consistenza sotto le plance del senegalese Sy.
Gara tranquilla anche per la NPA che affrontava un Aquila Cagliari oramai ridotta all’osso; per Azara e compagni era l’occasione buona per riprende confidenza con la vittoria dopo lo scivolone nel derby. La gara non ha ovviamente dato nessun segnale interessante se non che gli ospiti, presentatisi con solo sei elementi, hanno onorato al meglio il loro campionato impegnando i ragazzi di Masolo per oltre metà gara, per poi arrendersi nel finale quando il divario ha raggiunto le 14 lunghezze (81-67).
Ora al termine mancano solo due giornate, entrambe le algheresi hanno matematicamente conquistato i primi due posti utili ad avere il fattore campo a proprio favore durante il primo turno dei play off; poi si vedrà. Resta però ancora tutto da decidere sulle avversarie, la battaglia per il terzo e quarto posto è serratissima, attualmente solo la Dinamo 2000 sembra sicura di aver conquistato una posizione, ma per l’ultimo posto ci sono in lizza ancora tre formazioni: Torres, Elmas e S.Orsola, tutto si deciderà in queste ultime due giornate.
Il penultimo turno vedrà entrambe le Algheresi impegnate in trasferta: la capolista Mercede farà visita all’Olimpia Cagliari mentre la NPA sarà impegnata sul difficile campo dell’Elmas, squadra ancora in lotta per un posto al sole.
|