S.A.
17 agosto 2012
Servizio civico: nuovo bando in città
I cittadini ammessi potranno essere impiegati in ambito comunale per l’ espletamento di servizi di utilità collettiva. I fondi disponibili ammontano a circa 415 mila euro

ALGHERO - L’amministrazione comunale di Alghero sta attuando con la linea di intervento del Servizio Civico Comunale, un programma approvato dalla giunta nei giorni scorsi e che destina sostegni economici per lo svolgimento di attività di servizio comunale. I cittadini ammessi potranno essere impiegati in ambito comunale per l’ espletamento di servizi di utilità collettiva: dall’assistenza agli anziani alla vigilanza, dalla manutenzione del verde al segretariato, accoglienza e supporto in uffici pubblici.
I fondi disponibili ammontano a circa 415 mila euro, i cui destinatari sono persone o famiglie residenti nel Comune di Alghero, privi di reddito o che dichiarano per l’anno 2011 reddito Isee pari o inferiore a 4.500 euro. La retribuzione per il servizio civico è stabilita nella misura massima di 800 euro, corrispondenti ad un massimo di 80 ore mensili per un periodo di cinque mesi.
E’ imminente da parte dell’Assessorato ai Servizi Sociali la pubblicazione del bando nel quale saranno contenuti i criteri, termini e modalità di accesso alla graduatoria. «Si consente così a tante persone – spiega l’assessore ai servizi Sociali Romina Caula - di offrire il proprio contributo alla collettività, con una partecipazione attiva alla vita sociale tramite lo strumento principale di integrazione costituito dal lavoro».
|