Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaSpettacoloConcerti › A Cagliari le canzoni dell´America Latina
Red 16 maggio 2005
A Cagliari le canzoni dell´America Latina
Le orchestrine dei bastimenti portano la nuova musica
A Cagliari le canzoni dell´America Latina

CAGLIARI - La quarta serata della piccola storia della canzone organizzata da Il crogiuolo, mercoledì 18 maggio ore 20,15 alla Cisterna di via Lamarmora 1 Cagliari, propone un viaggio tra le più belle melodie della canzone latino-americana. 1920: il tramonto della belle epoque coincide con l´avvento della radio e delle trasmissioni radiofoniche. In Italia nacque l´U.R.I. (unione radiofonica italiana) che poi diventerà E.I.A.R. (ente italiano audizioni radiofoniche). La radio contribuisce in maniera determinante a far conoscere nuovi motivi ed a modificare i gusti musicali. Si allarga il commercio discografico e, attraverso le navi passeggeri e le orchestrine di bordo, arrivano dall´America i nuovi ritmi. Tra questi, il tango, la rumba e le danze cubane. Canzoni come "La paloma" e "Amapola" diventano successi travolgenti e aprono la strada ad altri motivi che diventeranno le colonne sonore della vita di ogni giorno. In scena Mario Faticoni accompagnato dalle chitarre di Pier Paolo Murgia e Giovanni Sanna e con la partecipazione del chitarrista classico Giacomo Deiana.
15/9/2025
La rassegna concertistica “Musica d’estate” proseguirà con 13 concerti per tutto il mese di settembre al chiostro di Santa Maria di Betlem a Sassari.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)