Antonio Sini
4 settembre 2012
L´Alghero fa sognare, il Fertilia no
Sono salite vertiginosamente le quotazioni della squadra di Ciccio Calvia che potrebbe essere la vera sorpresa del campionato

ALGHERO - Le squadre algheresi militanti nel campionato di eccellenza hanno fatto il loro esordio. L’Alghero 1945 ha battuto con il minimo scarto il Castelsardo, il Fertilia è stato sconfitto per 2 a 1 dal Latte Dolce. Ma le due squadre sembrano mirare a obiettivi diversi. L’Alghero 1945 di Ciccio Calvia si è presentata "mimetizzata" per le numerose assenze, ma all’inizio del campionato ufficiale la squadra giallo rossa potrebbe riservare non poche sorprese.
Se l’Olbia è stata dichiarata regina assoluta del campionato, e il Muravera gli sta una spanna dietro, i colpi di mercato degli ultimi giorni dei giallorossi la fanno balzare prepotentemente ai vertici della classifica. A giocatori di valore assoluto come Zani, Peana, Arrigo, Mattiello, Urgias, Serra, si sono aggiunti gli ingaggi di Matteo Tedde, di Alessandro Piras e il "botto" di Massimo Pierotti. E vedere Pierotti in campo domenica, ha provocato un sussulto nei presenti quasi a voler ricordare che si fa sul serio. Certo in campo ci dovranno andare quattro fuori quota, un ‘92, un ‘93, un ‘94 e un ‘95, ma se i giovani saranno supportati bene dagli anziani, l’Alghero 1945 nel campionato che partirà fra due settimane reciterà un ruolo da protagonista, e per Antonello Calvia, ci sarà solamente l’imbarazzo della scelta fra una rosa di primo piano.
Il Fertilia guarda avanti puntando senza tentennamenti sul settore giovanile. Il presidente Ferroni ha messo a disposizione di Massimiliano Paba soprattutto tanti giovani, e ha ingaggiato solamente la punta Andra Martinez e il centrocampista Giuseppe Palmisano. Il resto prevede la presenza di Piras in porta, Ledda e Sini in difesa, Mereu e Piga a centrocampo, Puddu e Carboni in attacco. La squadra è stata allestita con un occhio di riguardo al budget di spesa. In tempo di crisi anche le società più avvedute hanno dovuto rivedere i conti e i rimborsi spesa dei giocatori. Il Fertilia si affida ai vari giovani che si chiamano Dedola, Agostini, Bussu, Fadda, Busi, Luiu, Santona, per disputare un campionato che preveda una salvezza dignitosa e niente di più.
Nella foto: Massimo Pierotti domenica in campo
|