|
S.A.
14 settembre 2012
Nuova piazza nel centro di Stintino
Sbloccati i fondi per la riqualificazione di largo Cala d’Oliva. Le stime degli uffici comunali parlano di un costo di circa 400mila euro per la realizzazione

STINTINO - La realizzazione della nuova piazza in largo Cala d’Oliva diventa adesso più concreta. La novità è emersa durante l’ultima seduta del consiglio comunale, durante la quale è stata votata la variazione al bilancio di previsione e l’utilizzo dell’avanzo di amministrazione. La nuova entrata consentirà infatti al Comune di liberare i fondi per la viabilità rurale e impegnarne altri proprio per la riqualificazione di largo Cala d’Oliva. Il progetto preliminare era già stato approvato in giunta che, adesso, potrà passare allo studio e all’approvazione di quelli definitivo ed esecutivo. Le stime degli uffici comunali per realizzazione della piazza, attraverso l’utilizzo di fondi comunali, parlano di un costo di circa 400mila euro.
«Si tratta di un’opera principale e tra le più importanti – ha detto Gavino Scano, capogruppo di maggioranza in consiglio comunale – perché se il cronoprogramma sarà seguito regolarmente, entro il prossimo anno il paese potrà avere una nuova piazza». «Oggi possiamo dire che i fondi a disposizione ci consentiranno di realizzare l’opera non più in due lotti separati ma attraverso un unico lotto, con un notevole risparmio di tempo oltre che economico – ha detto l’assessore ai Lavori pubblici Angelo Schiaffino –. Si tratta di un investimento che ci consentirà di avere, una volta conclusi i lavori, un centro storico più accogliente e caratteristico. Contiamo di avviare la gara d’appalto per i lavori entro il 2013».
L’opera collegherà due aree, la piazzetta davanti alla chiesa parrocchiale e la cosiddetta “piazzetta bianca”, che si affaccia sul Porto Mannu. A fine lavori, la chiesa sarà maggiormente evidenziata nella sua posizione centrale nel paese e dominante verso la nuova piazza Cala D’ Oliva e il Porto Mannu. Ai lati della piazza saranno sistemate aree verdi (ancora da definire se prato, siepi o alberatura) e al centro domineranno una passeggiata e una scalinata in marmo. Il centro della piazza, che rappresenta anche il centro del paese, sarà evidenziato dalla presenza di una serie di meridiani. È allo studio la possibilità di realizzare un monumento. I tratti di via Sassari e via Asinara inclusi avranno una pavimentazione di pregio, idonea comunque al transito degli autoveicoli.
|