Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaPoliticaFinanziamenti › Dal Governo il primo miliardo all´Isola
Red 16 settembre 2012
Dal Governo il primo miliardo all´Isola
L´assestamento di 1.383 milioni a favore della Sardegna è un atto dovuto. Guai parlare di chiusura della Vertenza entrate
Dal Governo il primo miliardo all´Isola

CAGLIARI - Oltre un miliardo di euro di pregressi in arrivo per la Sardegna. E' la prima risposta dal Governo Monti sulla Vertenza entrate. Rappresentano il pregresso del 2010, 2011 e 2012 e sono contenuti nella legge di assestamento bilancio che la Camera si appresta ad approvare la settimana prossima. Lo ha annunciato, in una conferenza stampa, il deputato sardo del Pd, Giulio Calvisi.

Mauro Pili. «La decisione obbligata del Governo Monti, dopo l'ultima sentenza della Corte Costituzionale, di prevedere una regolazione contabile a favore della Sardegna di un miliardo e 383 milioni per il 2012 è un atto dovuto che non chiude la Vertenza entrate. Un restituire parte del maltolto che conferma il gioco finanziario contabile di prendere da una parte e restituire solo in parte dall'altra. Anche in questo caso una buona parte della copertura della regolazione contabile si preleva dal Fondo delle Regioni a Statuto speciale, aggiungendosi ai gravissimi tagli degli ultimi tagli inferti alla Sardegna e ai suoi comuni».

Ugo Cappellacci. «Una vittoria che rappresenta l’esito finale di una battaglia dura che ha visto la Sardegna contrapporsi a due governi nazionali e perfino adire le vie legali per il riconoscimento dei nostri diritti». Così il presidente della Regione, Ugo Cappellacci, commenta il riconoscimento da parte dello Stato di un’ulteriore quota delle entrate dovute alla Sardegna. «Dopo le sentenze della Corte Costituzionale – ha aggiunto il governatore, che aveva notificato perfino una diffida e messa in mora al Governo Monti per il pagamento delle somme dovute alla Regione - e la liquidazione dei primi 600 milioni avvenuta nel mese di luglio, la Sardegna ottiene una nuova vittoria delle entrate».

Giorgio La Spisa. «Una buona notizia frutto del lavoro quotidiano portato avanti in questi anni dalla Regione di cui dovremmo essere tutti lieti - sottolinea il vice presidente della Regione e assessore della Programmazione, Giorgio La Spisa - lo Stato evidentemente è costretto a questo passo dall'esito delle recenti sentenze della Corte Costituzionale che hanno riconosciuto valide le argomentazioni portate avanti dalla Regione Sardegna nei ricorsi attivati. La partita continua perchè non è chiaro quanta parte di queste risorse sarà realmente una nuova entrata considerando le ultime leggi fatte da questo stesso Governo. Non è ancora risolta la questione del Patto di Stabilità, che negli attuali livelli imposti alle regioni speciali vanifica l'utilità di alti livelli di entrate. Mi sembra evidente che a questo punto il confronto con lo Stato debba riguardare questo fondamentale passaggio».

«Seppure in modo silenzioso e riservato gli uffici hanno continuato a lavorare alla soluzione dei problemi di carattere finanziario intrattenendo stretti rapporti con il vice ministro Ceriani e con la Ragioneria Generale dello Stato. La Regione sapeva già della legge di assestamento che dovrà essere approvata a breve e cui ha alacremente lavorato per massimizzare le risorse da destinare alla Sardegna. L’ultimo di questi incontri è avvenuto al Ministero dell’Economia venerdì 7 settembre, durante il quale i dirigenti regionali hanno reiterato la richiesta di adeguamento del livello delle compartecipazioni regionali 2012 a 5.300 milioni e domandato il pagamento del miliardo di euro di quote pregresse».



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)