|
Red
25 settembre 2012
«Il Governo rispetti gli accordi»
Lo denuncia in una interrogazione firmata da tutti i colleghi sardi del Pd il deputato Guido Melis in merito ai lavoratori Vilnys, chimica verde, bonifiche

SASSARI - «L’area industriale di Porto Torres vive una situazione drammatica, con la chiusura sistematica delle attività sul territorio ed oltre 5 mila disoccupati». Lo denuncia in una interrogazione firmata da tutti i colleghi sardi del Pd il deputato Guido Melis.
«La trattativa sul dopo Vilnys è ferma - dichiara Melis - si parla da settimane di una fantomatica cordata brasiliana, ma non si conosce la reale consistenza dell’offerta tanto che è legittimo dubitare sulla sua attendibilità. Ugualmente ferme sono le bonifiche, impegno preciso dell’Eni, dove pure potrebbero trovare lavoro molti degli attuali espulsi dalla produzione».
«Ferma è anche la chimica verde che aveva suscitato tante speranze, con Matrica che sembra privilegiare per ora la via del subappalto a imprese di fuori invece di dar lavoro, come avrebbe dovuto, agli ex cassintegrati della chimica e ai lavoratori Vilnys in particolare. Siamo perciò seriamente preoccupati».
elis e i suoi colleghi, nell’interrogazione, chiedono al ministro Passera quale sia la reale attendibilità dei compratori brasiliani di Vilnys, ma anche quali pressioni intenda esercitare su Eni-Syndial perché siano rapidamente avviate le bonifiche, e infine quali prospettive abbia realmente la chimica verde e quali effetti possa avere sulla drammatica situazione occupativa del Nord Sardegna.
Nella foto: Guido Melis
|