Un consiglio comunale che solo a tarda notte vota la variante sul progetto preliminare della circonvallazione di Alghero: le dichiarazioni di Marco Tedde del Pdl e di Matteo Tedde del Pd
ALGHERO - Un
consiglio comunale concluso in tarda notte, intervellato da riunioni fiume di una maggioranza che mette da parte solo nel finale i malumori interni, votando la variante sul progetto preliminare della circonvallazione di Alghero.
«Un voto tormentato» lo definisce il Pdl, risultato di «lotte fratricide della maggioranza di sinistra». «Anche ieri é stato suonato il medesimo spartito - dicono Marco Tedde e colleghi - parte del Pd ha proposto un emendamento surreale, bocciato dal competente dirigente, che aveva l'unico scopo di rallentare i lavori dell'aula. Le urla e gli strepiti che giungevano da una saletta adiacente l'aula del Consiglio, ove si era riunita la sinistra cittadina, hanno costituito l'epilogo di questo maldestro tentativo».
Da un Tedde all'altro, stavolta Matteo, capogruppo cittadino del Partito Democratico che difende l'operato della coalizione di centro-sinistra : «la nostra idea di un'opera del genere è in parte diversa rispetto al progetto proposto. La nuova amministrazione lo ha ereditato e, a causa di imprecisioni progettuali, si rischiava di perdere una parte dei finanziamenti e di compromettere l'intera opera. Con due emendamenti, uno del Pd (non ha superato il vaglio tecnico) ed uno dell'intera maggioranza si è cercato di effettuare delle precisazioni, relative alla possibilità futura di poter modificare l'opera sulla base delle nuove esigenze di sviluppo della città».
CONSIGLI COMUNALI 2012