Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroPoliticaAmministrazione › L´esercito del Centrodestra
Red 12 ottobre 2012
esercito del Centrodestra
Prosegue la verifica di Maggioranza ad Alghero. Nuovo incontro dove discutere di priorità e azioni di governo. Occhi puntati sulle partecipate comunali. Crescono intanto in alcuni partiti perplessità sulla figura del presidente del Parco (ruolo oggi ricoperto dal sindaco Lubrano)
L´<i>esercito</i> del Centrodestra

ALGHERO - Prosegue la verifica di Maggioranza ad Alghero. In calendario, rispetto ai tempi dettati dalla coalizione più di dieci giorni fa [LEGGI], ancora la terza e ultima fase, ossia la discussione sulle priorità nell'azione di governo cittadino e l'individuazione delle figure più competenti per ricoprire i numerosi e importanti incarichi di sotto-governo. Dalla Meta, In House, Secal, il Consorzio del Porto, Società consortile per l'Università e il Consorzio industriale Provinciale, fino all'Area Marina Protetta e il Parco di Porto Conte. Dopo l'incontro di martedì, nel quale il Primo cittadino ha esposto ai segretari e rappresentanti dei partiti di Centrosinistra il lavoro compiuto fino ad oggi dall'esecutivo, cresce così l'attesa anche nell'opinione pubblica, sulle scelte che il sindaco Lubrano sarà chiamato a compiere intorno alle partecipate comunali, ancora oggi tutte amministrate dall'esercito del Centrodestra di nomina dall'ex giunta Tedde.

Fondazione Meta. E' l'organismo voluto fortemente dall'amministrazione Tedde (in passato molto criticato da grossi settori del Centro-sinistra) per la gestione dei siti d'interesse culturale e turistico, oltreché per la gestione degli eventi: presidente Andrea Delogu (nel direttivo cittadino Pdl) con Stefano Visconti (presidente del consorzio turistico Riviera del Corallo) e Andrea Interlandi, di stretta nomina politica, nel Cda.

Secal e In House. Per le due partecipate comunali il sindaco ha già nominato Franca Valentina Caria come amministratore unico di Secal (già dirigente del servizio finanziario), la società che gestisce la riscossione dei tributi comunali, e Giovanni Spanedda alla presidenza In House (già dirigente delle manutenzioni). Rimane ancora in piedi il consiglio d'amministrazione di recente nomina (con indennità), composto da Gennaro Monte (Pdl, nonché fratello dell'attuale assessore al Territorio) e Sefora Salis (Pdl).

Consorzio del Porto e Consorzio Industriale. Il Consorzio del Porto, partecipato anche da Confcommercio e Club nautici e velici, vede alla presidenza, senza indennità, Giancarlo Piras (ex consigliere Pdl). Vacante, invece, il posto nel Cda del Consorzio Industriale Provinciale, in passato ricoperto per lungo tempo dall'ex assessore Pirisi (Pdl).

Società consortile Universitaria. Scarsamente produttiva e poco prolifica stante la scarsa dotazione finanziaria, è Antonello Muroni l'attuale presidente a costo zero (ex presidente del Consiglio, Mpa), e tra i membri del direttivo compare l'attuale consigliere comunale dell'Udc Alberto Bamonti (gli altri sono di stretta nomina universitaria).

Area Marina Protetta. L'ente gestore è il comune di Alghero, il cui responsabile attuale è il direttore Gianfranco Russino (Pdl), coadiuvato da uno staff operativo. Superata dal 2007, invece, la Commissione di riserva dell’Area Marina Protetta di nomina Ministeriale.

Parco di Porto Conte. Attualmente il Cda è composto dal sindaco Stefano Lubrano alla presidenza (l'elezione che ha ufficialmente aperto la verifica risale ormai a settembre) e dai due membri del Centrodestra, Alberto Zanetti (Riformatori) e Angelo Ibba (Pdl). Proprio la nomina di Lubrano (in realtà a tempo, come da lui stesso dichiarato in sede di elezione) inizia a destare qualche perplessità in alcuni partiti di opposizione, che vedrebbero la sua posizione in conflitto con gli strumenti urbanistici (Piano del Parco) in predisposizione a Casa Gioiosa (la questione era già stata sollevata per la stessa figura di sindaco in campagna elettorale, anche in riferimento a proprietà ubicate in Maristella e in area Parco).

Nella foto: il sindaco Lubrano con i rappresentanti politici del Centrodestra



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)