|
Marcello Moccia
25 maggio 2005
Basket A1, Milka Bjelika lascia la Mercede e vola a Taranto
«Si tratta di un acquisto importante - ha commentato il tecnico del Taranto Nino Molino. E’ innanzitutto un’atleta giovane, poi è capace di ricoprire più ruoli»

ALGHERO - La Mercede Alghero saluta Milka Bjelika La ventiquatrenne ala-pivot montenegrina si è accasata con il Taranto. La società rossoblu pugliese ha chiuso la trattativa nelle ultime ore. Classe 1981, 193 cm d’altezza, Bjelika è una comunitaria di nazionalità serba che ha totalizzato 33 presenze quest´anno.
In questo campionato ha contribuito oltremodo a far centrare la salvezza alla Mercede nella finalissima con Chieti.
Nel suo primo campionato in Italia - dopo l’esperienza nel Mav Szolnok - è stata considerata dagli addetti ai lavori la grande sorpresa della stagione. Si è infatti classificata ai primi posti della classifica individuale dei punti (18.7), occupando anche un piazzamento di prestigio nelle classifiche speciali dei rimbalzi totali, dei rimbalzi difensivi e della valutazione assoluta (3^). «Si tratta di un acquisto importante - ha commentato il tecnico del Taranto Nino Molino. E’ innanzitutto un’atleta giovane, poi è capace di ricoprire più ruoli. Senza dimenticare il fatto che il suo primo impatto con il nostro torneo è stato ampiamente positivo. E’ una giocatrice che seguivamo da tempo. Sicuramente è la migliore tra quelle comunitarie che il mercato ci offriva».
Taranto l´ha strappata alla concorrenza agguerrita di altri club di serie A1. Nell’arco della regular season ha affrontato due volte Taranto, mettendo a segno - tra partita di andata al Pala Mazzola e ritorno ad Alghero - ben 36 punti. Nella giornata di domani il primo colpo di mercato del club rossoblu sarà ufficialmente presentato alla stampa. L’appuntamento è per le ore 11.30 presso l’Hotel Delfino di Taranto. Per l’occasione ci saranno il presidente Mino D’Antona, il vice-presidente Angelo Basile ed il coach Nino Molino. La Mercede Alghero, quindi, dovrà così programmare un futuro senza la sua giocatrice più rappresentativa. Il club presieduto da Luigi Enrico De Rosa è ancora alla ricera dell´erede di Manrico Vaiani. Il tecnico livornese è anche un insegnante e dovrà trovare una sistemazione che gli possa consentire di poter svolgere la sua prima professione oltre che di fare l’allenatore. La società è al lavoro ma non trapelano nomi.
|