|
Piero Chiccoli
25 maggio 2005
Basket C2 Maschile Caso Carlini, la Mercede puntualizza
L'allenatore Pietro Carlini, a detta di tanti, sembra che diriga la Dinamo 2000 Sassari, pur non avendone le possibilità in quanto ancora tesserato con la A.S. Mercede Alghero

ALGHERO - Alla notizia pubblicata su Alguer.it, riguardante la situazione dei play off nel campionato di C2, la A.S. Mercede ha voluto precisare sulla questione Carlini, indicato come il vero allenatore della Dinamo 2000 pur non avendone, per questa stagione, i requisiti. La Mercede quindi scrive: «In merito all´articolo da voi pubblicato, vorrei smentire la parte in cui il giornalista Piero Chiccoli scrive: "... in panchina da Mandras, uomo ombra del vero coach Carlini il quale, non avendo ricevuto il nulla osta dalla Mercede per potersi svincolare (Carlini nella stagione 2004/2005 allenava la serie A femminile della Mercede) sarà costretto ad allenare la propria squadra dalle tribune; l’operazione sarà più agevole quando i sassaresi giocheranno in casa, mentre in trasferta il compito sarà sicuramente più arduo...." Oltre che tendenziosa –si legge ancora nella nota della società algherese- la notizia è priva di fondamento, per due motivi:
1: Il Dott. Pietro Carlini non ha mai chiesto il nulla osta alla A.S. Mercede Basket Alghero;
2: Le norme federali impediscono tali accordi tra società e allenatore, in quanto il vincolo vale per l´intera stagione.
Vi chiedo di pubblicare la nostra e-mail, per il futuro vi invito a prendere contatto con la dirigenza della Mercede, al fine di evitare spiacevoli equivoci. Cordiali saluti Francesco De Rosa...»
Si ringrazia l'A.S.Mercede per la precisazione anche se la dirigenza ha, probabilmente, interpretato le affermazioni indicate sopra in maniera equivoca. Nell’articolo, assolutamente non tendenzioso visto che non si legge tra le righe nessun fine determinato, si voleva solamente affermare che l’allenatore Pietro Carlini, a detta di tanti, sembra che diriga la Dinamo 2000 Sassari, pur non avendone le possibilità in quanto ancora tesserato con la A.S. Mercede Alghero, come giustamente precisato dalla società algherese nel punto due. Per quanto riguarda il punto uno, il fatto che, non casualmente, venga utilizzato nell’espressione il verbo “ricevere” indica non necessariamente che il Dott. Pietro Carlini abbia mai chiesto il nulla osta, ma che non gli sia stato consegnato per la norma indicata nel punto due. Questi ovviamente sono dettagli, le affermazioni sottolineavano solamente la curiosa posizione di un allenatore che non potrà occupare, per ragioni di norme federali, il posto che un vero allenatore deve avere in campo. Oltremodo essendo ancora tesserato con la A.S. Mercede probabilmente non potrebbe nemmeno svolgere quel ruolo da dietro le panchine.
|