Red
16 ottobre 2012
Endocrinologia pediatrica professori a confronto
Su una serie di patologie che interessano in maniera importante la Sanità Regionale e che coinvolgono, anche emotivamente, in maniera diretta, un alto numero di famiglie sarde

SASSARI - Si è tenuto sabato scorso 13 ottobre nella Aula Magna dell'Università di Sassari, il 3° Incontro Teorico Pratico di Endocrinologia Pediatrica, appuntamento tradizionale per la U.O. di Endocrinologia dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Sassari. I 120 partecipanti, arrivati da tutta la Regione, si sono confrontati, in un clima di partecipazione attiva, su una serie di patologie che interessano in maniera importante la Sanità Regionale e che coinvolgono, anche emotivamente, in maniera diretta, un alto numero di famiglie sarde.
L'Azienda Ospedaliero Universitaria di Sassari ha attivato da oltre tre anni, all'interno della U.O. di Endocrinologia diretta dal dott. Mario Palermo, l'ambulatorio specialistico di Endocrinologia Pediatrica, unico nel suo genere nel Centro - Nord Sardegna, il cui responsabile è dott. Burrai. L’Ambulatorio garantisce circa 250 visite mensili per pazienti dalla nascita fino ai 18 anni, per patologie che vanno dai disturbi della crescita, alle patologie tiroidee, passando per disturbi della pubertà, obesità e patologie endocrine su base genetica. Attualmente vengono seguiti circa 1600 soggetti.
«Un dato da segnalare è l’alta incidenza che si riscontra nella nostra regione per le patologie tiroidee - fa notare il Dottor Burrai - in particolare quelle autoimmuni che sono decisamente più frequenti in regioni come la Sardegna che in gran parte del resto d’Italia». Sugli argomenti del meeting si sono confrontati gli specialisti intervenuti nel corso dell’incontro al quale hanno preso parte eminenti personalità internazionali nel campo dell’endocrinologia pediatrica tra i quali l’attuale Presidente della Società Italiana di Endocrinologia Pediatrica, il Prof. Marco Cappa dell'Ospedale Bambino Gesù di Roma, il Prof. Mohamad Maghnie dell'Ospedale Gaslini di Genova, il dott. Giorgio Radetti dell'Ospedale Regionale di Bolzano ed il dott. Sandro Loche, responsabile dell'U.O. di Endocrinologia Pediatrica della Asl 8 di Cagliari, insieme ai responsabili delle strutture pediatriche ospedaliere delle Asl di Sassari, Nuoro ed Olbia.
Foto d'archivio
|