|
S.A.
17 ottobre 2012
Perfugas caccia Equitalia
Il sindaco e la sua giunta hanno riscosso il rimborso del credito Iva giacente da anni nella casse dell´Agenzia delle Entrate, dopo aver deliberato ad aprile l´esclusione di Equitalia dalla riscossione ordinaria

PERFUGAS - La giunta guidata da Mario Satta, sindaco di iRS, mette a segno un'altra operazione di sovranità applicata riscuotendo il rimborso del credito Iva giacente da anni nella casse dell'Agenzia delle Entrate, dopo aver deliberato ad Aprile 2012 l'esclusione di Equitalia dalla riscossione ordinaria. L’operazione porta la firma del Servizio Finanziario e dell'Assessorato al bilancio del Comune di Perfugas che, dopo due anni di monitoraggio, ha portato a casa un tesoretto a sei cifre quantificato in circa 507 mila euro.
La politica di risparmio ed ottimizzazione della spesa, portata avanti in questi due anni sia dall'Assessorato ai Servizi Sociali e Pubblica Istruzione, sia dall'Assessorato ai Lavori Pubblici, ha generato ulteriori risorse accantonate che sommate al rimborso Iva appena recuperato arrivano a sfiorare il milione di euro. Il sindaco spiega con soddisfazione che: «generare un risparmio di quasi un milione di euro in soli due anni di amministrazione è una dimostrazione di efficienza, perché nonostante i drastici tagli dello stato Italiano, siamo riusciti a garantire i servizi essenziali ed allo stesso tempo ad accantonare risorse per proteggere il Comune dai contenziosi esistenti e dai debiti latenti, come per due cause relative a espropri fatti dal Comune 30 anni fa, e del debito potenziale nei confronti di Abbanoa, alla quale abbiamo fatto causa tramite un pool di avvocati.
Il Comune ha riscosso il rimborso del credito Iva dall'Agenzia delle Entrate, che era dovuto in base al credito minore dell'ultimo triennio sull'Iva pagata per beni e servizi acquistati dal comune. Questa è una politica di sovranità applicata, non capisco perché i nostri predecessori abbiano ignorato questa possibilità di riportare nelle casse del comune una tale somma. Queste risorse appartengono alla comunità e verranno utilizzate per migliorare i servizi per la comunità di Pèrfugas». Tra questi sovranità idrica e alimentare e istruzione.
Nella foto: il sindaco Mario Satta
|