Saranno sostituiti tutti gli attuali membri dei consigli d´amministrazione di tutte le partecipate comunali, nessuno escluso. Prosegue a Sant´Anna la verifica di Maggioranza
ALGHERO - 3, 1, 3, 3. Scritta così potrebbe sembrare la formazione di una squadra del campionato di Serie A, sono invece gli attuali componenti dei consigli d'amministrazione (presidenti compresi) delle partecipate comunali, che presumibilmente entro la prossima settimana saranno azzerati e sostituiti con altrettante figure di stretta nomina politica. Ma che dovranno possedere adeguate competenze nella materia in cui saranno chiamati a prestare il proprio servizio. Parco (presidente eletto e due consiglieri, anche non eletti), Secal (amministratore unico), In House (presidente e due consiglieri), Meta (presidente e due consiglieri).
A questi si aggiungono il rappresentante del Comune nel Consiglio d'amministrazione del Consorzio del Porto; il membro nel Consorzio Industriale Provinciale e i due delegati nella Società Consortile Universitaria. Proprio su quest'ultima però, rimangono i dubbi maggiori e non è escluso che possa addirittura essere liquidata. Per il resto, invece, rimane la volontà espressa già in altre occasioni di confermare tutte le partecipate, trovando il modo di superare i rigidi paletti imposti dalla spending review. In quest'ottica s'inserisce l'approvazione della delibera di Giunta che, di fatto, mantiene in vita la Secal in regime di proroga fino al 31.12.2012 [
LEGGI], dando mandato al dirigente dei servizi finanziari di verificare la possibilità di un regolare mantenimento della partecipazione pubblica per gli anni a venire.
Idee diverse anche per quanto concerne la gestione dell'Area Marina Protetta Capo Caccia-Isola Piana, con l'intenzione dichiarata di studiare la possibilità di accorpare le competenze in un'unica direzione insieme al Parco di Porto Conte. Saranno ora i partiti, già dalla prossima riunione programmata per l'inizio della prossima settimana, a presentare al sindaco una rosa di nomi con competenze specifiche, dalla quale il primo cittadino individuerà le «migliori energie» (per utilizzare una frase spesa nella recente campagna elettorale). Per tutti comunque, si seguirà il percorso di austerità negli eventuali emolumenti - è la promessa rimarcata da Sant'Anna.
Nella foto: una parte della delegazione politica che segue la verifica a Sant'Anna