|
S.A.
24 ottobre 2012
Tar: Calvia fuori dal Consiglio
L´ex consigliere comunale aveva presentato il ricorso come primo dei non eletti. Ora la parola definitiva passa al Consiglio di Stato

ALGHERO - Franco Calvia non ritornerà tra i banchi del Consiglio comunale di Alghero. Lo ha deciso il Tar Sardegna che ha bocciato il ricorso presentato a luglio dall'ex consigliere comunale del Pd, all'indomani dell'insediamento della nuova amministrazione guidata da Stefano Lubrano.
La richiesta di Calvia, difeso dall'avvocato Antonio Maria Lei, era quella di verificare la sua posizione come primo dei non eletti sulla base della legge finanziaria del 2010 che ha imposto la riduzione dei consigli comunali. Ad Alghero con il passaggio da 30 a 24 consiglieri, la maggioranza ottiene il 60% che equivale a 14,40.
Quel decimale "conteso" nel caso di Calvia è stato interpretato per difetto e non gli permetterà di andare ad incrementare la coalizione del sindaco, a vantaggio dell'opposizione che conserverà il suo consigliere (Pais o Ballarini erano a rischio). «Me l'aspettavo - ha commentato Calvia contattato al telefono dalla redazione - dopo un recente pronunciamento negativo del Consiglio di Stato, che pure in passato era stato favorevole. E' un'anomalia all'italiana, purtroppo non c'è una posizione univoca per i comuni sopra i 15mila abitanti come Alghero». Ora la parola definitiva passerà al Consiglio di Stato.
Nella foto: Franco Calvia
|