A quasi un anno dall´apertura, il bilancio non è positivo secondo gli operatori, che difendono i prezzi e danno la colpa alla crisi economica che riduce i consumi delle famiglie
ALGHERO - E' tempo di primi bilanci per il Mercato di Primo Pescato di Alghero, la
struttura del Porto inaugurata dal Commissario straordinario nel dicembre del 2011 e destinata agli operatori della piccola pesca. Dal «ne' bene, ne' male» allo «scadente»: i giudizi degli assegnatari - 19 nei 22 spazi messi a disposizione dal Comune con un bando - sono ben lontani dal definirsi soddisfacenti e positivi.
La causa principale secondo i pescatori è la crisi economica che incide sui consumi delle famiglie. Qualcuno azzarda che ormai non c'è nemmeno più pesce, e i più anziani tra loro ricordano con nostalgia i tempi in cui si trovavano esemplari di ogni tipo in tutti gli angoli della Riviera del corallo.
Quantità inferiore che andrà ad incidere sul prezzo? Nemmeno a pensarlo: i pescatori difendono i listini più bassi rispetto ai supermercati e altri rivenditori in città. E a dargli ragione ci sono anche i clienti, purtroppo meno rispetto alle previsioni.