Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroCronacaDisservizi › Osservatorio P.A.P.A., Romano Papa si dimette dall’incarico di coordinatore
Gianni Marti 8 giugno 2005
Osservatorio P.A.P.A., Romano Papa si dimette dall’incarico di coordinatore
Devo prendere atto che la “sordità” della pubblica Amministrazione è di molto superiore a qualunque Comitato spontaneo, tanto che l’acronimo P.A.P.A. (Per Avere Più Ascolto) rimase come sempre P.A.N.A. (Per Avere Nessun Ascolto)
Osservatorio P.A.P.A., Romano Papa si dimette dall’incarico di coordinatore

ALGHERO – Romano Papa, fondatore dell’omonimo osservatorio (P.A.P.A: Per Avere Più Ascolto), abbandona la sua attività. Purtroppo, dopo circa 10 anni, una delle voci del popolo algherese lascia il campo, rinunciando al suo incarico di coordinatore: «Considerando le mie precarie condizioni di salute, – scrive Papa in un comunicato stampa - il trasferimento in altra località del sassarese dove l’acqua (che viene erogata 24 ore su 24 ad una pressione soddisfacente) unitamente alla TARSU costano circa la metà che ad Alghero, dove non viene trattenuta nemmeno l’addizionale comunale sulle retribuzioni, dove e soprattutto anche la voce di un singolo cittadino viene tenuta in debita considerazione, rinuncio al mio incarico, assunto speranzoso con voi circa 10 anni fa. Devo prendere atto che la “sordità” della pubblica Amministrazione è di molto superiore a qualunque Comitato spontaneo, tanto che l’acronimo P.A.P.A. (Per Avere Più Ascolto) rimase come sempre P.A.N.A. (Per Avere Nessun Ascolto)». L’osservatorio Papa venne fondato verso la metà degli anni ’90, allo scopo di ottenere maggiore attenzione nelle legittime aspettative dei cittadini in merito alla tassazione dell’acqua. Furono circa 120 i cittadini che immediatamente decisero di aderire all’iniziativa, e altre centinaia di persone chiesero loro “conforto” per districarsi nelle peripezie di vario genere che si andavano man mano assommando sulle loro teste, tanto che dalle bollette acqua si passò a considerare tanti altri vari settori per gli utenti-consumatori, anche collaborando con l’Adiconsum. Per esempio la Tarsu (tassa sulla immondizia); gli stalli per i disabili e relativa denuncia particolareggiata di utilizzo scorretto dei contrassegni; le antenne per la videotelefonia; le seconde case; l’attesa segnalazione delle infrazioni commesse in città, quale deterrente; la dovuta nomina del Difensore civico; l’indizione dei referendum su questioni di interesse generale, per vagliare il polso cittadino. Ma tutto, commenta Romano Papa, è sempre rimasto senza alcuna risposta. «Chi ritiene di poter modificare la sorda apatia pubblica nei confronti dei cittadini-utenti –conclude Romano Papa - può assumere il mio incarico, che ritengo sia stato fallimentare. Non ricevendo ragguagli in merito entro il mese di settembre 2005, considererò conclusa la nostra esperienza. La casella postale verrà comunque disdetta in dicembre».



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)