|
S.A.
11 dicembre 2012
Amianto in città: finalmente in aula
Su iniziativa della consigliera comunale, Maria Graziella Serra, di "C´è un Alghero Migliore", verrà affrontata la questione in un ordine del giorno. Un cittadino denuncia la presenza di eternit in via Togliatti

ALGHERO - Nelle sedute del consiglio comunale di Alghero convocate tra oggi (martedì) e giovedì, nei vari ordini del giorno in programma, si parlerà dell'emergenza sanitaria, ambientale e sociale in Sardegna (e non solo) causata dall'uso e dall'abuso dell'amianto. Su iniziativa della consigliera comunale, Maria Graziella Serra, di "C'è un Alghero Migliore", verrà affrontata la questione in diversi aspetti: del gravissimo danno causato ai lavoratori e ai cittadini dall'uso dell'amianto, ai punti di forza e di debolezza della normativa.
Soddisfazione è stata espressa dal Salvatore Garau di Aiea - Sardegna
Associazione Italiana Esposti Amianto Sardegna - che commenta: i«l nostro auspicio è che tutto il Consiglio Comunale se ne faccia responsabilmente carico condividendolo e approvandolo all'unanimità».
Denuncia. Si firma «padre preoccupato», il cittadino algherese che denuncia una copertura di eternit nel centro di Alghero, in via Togliatti 27, «solo una minima parte fu messo in sicurezza». «Da poco - aggiunge il residente - una struttura fatiscente simile, stesso numero civico, è stato distrutta da un'incendio». E pone dei quesiti: «come mai dopo l'intervento dei Vigili del fuoco non si è provveduto alla rimozione e alla bonifica di questo terribile materiale? I casi tumorali ben 2, in una piccola palazzina sono da sottovalutare?».
Nella foto: l'incendio di qualche tempo fa in via Togliatti ad Alghero
|