Gianni Marti
10 giugno 2005
Sardegna e Estonia: rapporti attuali e futuri
A Cagliari un incontro sulle relazioni fra Sardegna ed Estonia e presentazione del dizionario sardo – estone / estone – sardo

CAGLIARI - Nella Facoltà di Scienze Politiche si discute delle relazioni possibili fra Sardegna ed Estonia. L’occasione è data dalla presentazione del dizionario sardo – estone / estone – sardo, compilato dallo studioso Pietro Perra e dalla studentessa di lingue e letterature ugrofinniche Mari-Liis Tuvi. Un lavoro intenso durato diversi mesi, che Perra, vicepresidente di Eurominority, l’associazione internazionale per la tutela delle minoranze nazionali europee, ha condotto in collaborazione con Tuvi, a Cagliari per il programma di scambi culturali Erasmus.
Amos Cardia, presidente dell’Acadèmia Campidanesa de sa Lìngua Sarda, introdurrà e modererà l’incontro e Gianni Loy, docente di diritto del lavoro presso la Facoltà di Economia e Commercio e membro del Centro Studi di Relazioni Industriali, terrà una relazione sulle culture e sulle economie nazionali nell’Europa contemporanea.
Mediante delle diapositive Mari-Liis Tuvi esporra alcuni dati sulla società, sulla cultura e sulla lingua dell’Estonia e si terrà un dibattito.
L’appuntamento è per lunedì 13 giugno alle ore 17.30, nell’Aula Magna della Facoltà di Scienze Politiche di Cagliari, in viale Fra’ Ignazio n. 78.
|