|
S.A.
14 dicembre 2012
Processo Saatchi: Soru assolto in appello
La Corte d´appello di Cagliari, dopo 6 ore di camera di consiglio, ha confermato l´assoluzione per l´ex governatore della Sardegna nell´inchiesta sull'appalto per la pubblicità istituzionale

CAGLIARI - Confermata l'assoluzione in appello di Renato Soru nell'inchiesta Saatchi & Saatchi. Lo ha deciso la Corte d'appello di Cagliari presieduta da Mario Biddua, dopo 6 ore di camera di consiglio. L'ex governatore sardo era accusato di abuso d'ufficio e turbativa d'asta nell'appalto per la pubblicità istituzionale della Regione da 56 milioni di euro, più la campagna "Sardegna fatti bella" finanziata con un milione.
Assolti, come in primo grado, altri tre imputati: l'amministratore delegato di Saatchi, Fabrizio Caprara, e i vertici del consorzio Sardegna Media Factory, i fratelli Marco e Sergio Benoni.
Due invece le condanne confermate (Giovanni Mereu Filindeu e Aldo Brigaglia componenti commissione), altre due parzialmente riformate (Fulvio Dettori, ex direttore generale della Regione e Roberta Sanna componente commissione). Per l'ex direttore generale della Regione, cadute le accuse di abuso d'ufficio e peculato, il collegio ha inflitto al dirigente 1 anno, 4 mesi e 20 giorni per la sola turbativa d'asta, contro i due anni del primo grado.
Nella foto: Renato Soru
|