|
S.A.
9 gennaio 2013
Ammortizzatori, verso mobilitazione a Roma
Siglato accordo 86 milioni per cig e mobilità in deroga 2013, ma i sindacati sono pronti ad una mobilitazione a Roma per i 46 mln che il Governo deve ancora trasferire alla Sardegna

CAGLIARI - Mentre Cgil, Cisl e Uil sono pronti alla mobilitazione, anche con una manifestazione a Roma che verrà decisa unitariamente il 17 gennaio per chiedere al Governo di trasferire i 46 milioni di euro per gli ammortizzatori sociali, oggi (mercoledì) i sindacati con i rappresentanti delle parti datoriali, dell'Inps e l'assessore regionale del Lavoro Antonello Liori, hanno siglato l'accordo sugli ammortizzatori sociali per il 2013 con una disponibilità di 86 milioni che saranno sufficienti sino a maggio.
Sull'accordo l’assessore del Lavoro, Antonello Liori ha dichiarato: «quest’anno è stato sottoscritto con qualche giorno di ritardo rispetto al 2012 perché abbiamo voluto attendere le direttive governative sugli ammortizzatori sociali». «La copertura che lo Stato prevede per la Sardegna - ha aggiunto Liori – è di appena 86 milioni di euro e siamo consapevoli che sia una somma insufficiente al fabbisogno della nostra Isola».
«Ovviamente - conlcude l'esponente della Giunta Cappellacci - sarà dovere della politica sollecitare il nuovo Governo per un adeguamento dello stanziamento, al cospetto di una situazione che vede il bisogno aumentare e le somme statali diminuire. Uno scenario drammatico che come amministratore pubblico mi preoccupa e mi induce a maggior impegno nell’individuare soluzioni».
Nella foto: Antonello Liori, assessore regionale al Lavoro
|