S.A.
31 gennaio 2013
Malattie rare a Neuropsichiatria Infantile
Il corso che ha inizio venerdì si focalizza sulla diagnosi delle malattie da accumulo lisosomiale, un´eterogenea famiglia di patologie dovute ad anomalie genetiche rare

SASSARI - Venerdì 1 febbraio, prende il via la seconda edizione del corso “Malattie da accumulo lisosomiale: riconoscerle per curarle”, un importante ciclo di lezioni messo a punto dalla Unità Operativa di Neuropsichiatria Infantile della Azienda Ospedaliero Universitaria di Sassari, diretta dal Professor Stefano Sotgiu. Il corso si focalizza sulle malattie da accumulo lisosomiale, un'eterogenea famiglia di patologie dovute ad anomalie genetiche che, come tutte le malattie rare, pongono come prima sfida quella della diagnosi.
La carenza delle conoscenze nelle patologie di questo tipo può causare infatti difficoltà diagnostiche con conseguenti ricoveri inutili, prescrizione di farmaci inadatti e terapie inadeguate. Il trattamento delle malattie lisosomiali necessita pertanto di un approccio e un’assistenza multidisciplinare e specialistica che permetta di accorciare i tempi diagnostici; un approccio che passa necessariamente per l’acquisizione di un sapere e un saper fare che vanno oltre le comuni conoscenze teoriche.
Lo scopo di questo secondo ciclo formativo è pertanto quello di sensibilizzare e aumentare le conoscenze in questi ambiti attraverso le quattro lezioni dedicate alla diagnosi, alle malattie potenzialmente curabili e alla possibilità di eseguire screening neonatale delle forme trattabili, con le implicazioni di ordine etico che ne derivano.
Un programma di evidente attualità come dimostra la pronta risposta dalla comunità medico - sanitaria, come accaduto per la prima edizione di questo corso, anche la seconda ha registrato il tutto esaurito.
Il secondo corso “Le malattie da accumulo lisosomiale: riconoscerle per curarle”, diretto dalla Dott.ssa Gigliola Serra è articolato in quattro giornate (1 e 22 febbraio, 22 marzo e 19 aprile) che si terranno presso l’Aula A del Complesso Biologico in Viale San Pietro.
|