Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroCronacaDisservizi › Degrado a Fertilia: la borgata è invasa dalle sterpaglie
Sergio Ortu 26 giugno 2005
Degrado a Fertilia: la borgata è invasa dalle sterpaglie
«Non avevo mai visto la borgata in un tale disordine - commenta un abituale villeggiante proprietario di una seconda casa sul lungomare Rovigno - davvero una cosa strada per un luogo in cui si vuole fare turismo e lo si vuole estendere a tutto l’anno»
Degrado a Fertilia: la borgata è invasa dalle sterpaglie

ALGHERO - Fertilia borgata residenziale affacciata sul mare prospetticamente di fronte alla città quasi a rappresentare e completare la Riviera del Corallo e la sua vocazione turistica nella sua parte più settentrionale, giace nel più completo abbandono sotto il profilo del decoro urbano:verde e igiene pubblica. Una situazione intollerabile a fine giugno, quando alberghi, ristoranti e altre strutture ricettive iniziano ad accogliere a regime i vacanzieri. Senza parlare poi delle numerose seconde case che iniziano ad aprire i battenti. «Avevamo avuto rassicurazioni di un immediato intervento di bonifica delle sterpaglie in un incontro con l’amministrazione comunale qualche mese fa - spiega Mauro Manca del comitato di quartiere - ma a tutt’oggi non si riesce a vedere un giardiniere neanche ad aprire l’acqua per l’irrigazione del mal ridotto e ormai ingiallito prato inglese della rotonda». Ma se le sterpaglie sono presenti nel cuore della borgata è intuibile immaginare quale sia la situazione nella periferia. «Se possiamo vantare un centro abitato con una quota di verde pro capite al di poco lusinghiera - prosegue il presidente del comitato di Fertilia - questo non deve diventare motivo di disagio e pericolo». Manca fa infatti riferimento ai problemi connessi alla presenza del verde secco e incolto ricettacolo di insetti e zecche. Fertilia data l’estensione del verde presente avrebbe bisogno di un giardiniere fisso o di una squadra che quotidianamente si rechi per le operazioni di manutenzione ed irrigazione. «La nostra borgata - spiegano dal Comitato - fino ad una decina d’anni fa aveva un giardiniere fisso che se non altro contribuiva a tenere almeno il centro nel decoro e la rotonda verde e ordinata. Oggi non si riescono a tenere pulite neanche le aiuole della via principale. La richiesta fatta al comune è stata anche quella di ripristinare il vecchio servizio». Rassicurazioni in questo senso sono giunte dall’amministrazione comunale, ma a tutt’oggi a stagione turistica avviata il problema è ancora irrisolto. Da parte del comune si sta lavorando per predisporre un immediato appalto per l’esternalizzazione di alcuni servizi del verde urbano tra cui quello delle borgate a imprese private. L’assessore Piras nei giorni scorsi ha assicurato il reperimento di fondi e la predisposizione della gara. Ma c’è da dire che si è intervenuto troppo tardi. Occorrono poi interventi puntuali e non opere sporadiche e palliative. «Non avevo mai visto la borgata in un tale disordine - commenta infine un abituale villeggiante proprietario di una seconda casa sul lungomare Rovigno - davvero una cosa strada per un luogo in cui si vuole fare turismo e lo si vuole estendere a tutto l’anno». C’è comunque da riconoscere che l’amministrazione comunale sta investendo per risolvere il problema verde. E un ingente somma di denaro regionale attinta da specifici fondi sta per essere spesa dal comune. Ci si aspetta solo di vedere i risultati e i tempi di realizzazione.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)