Red
5 marzo 2013
Diventa donna a Sassari: è Clelia
Svolto presso il Dipartimento di scienze chirurgiche e microchirurgiche dell´Università di Sassari il primo intervento di cambio di sesso nell´Isola

SASSARI - E' stato svolto a Sassari il primo intervento di cambio di sesso nell'Isola. Due settimane fa Clelia, questo il nome della paziente, ha compiuto la tappa finale di un percorso lungo 10 anni. L'intervento di cambio di sesso effettuato è un grande traguardo per la chirurgia sarda e si è svolto presso il Dipartimento di scienze chirurgiche e microchirurgiche dell'Università di Sassari con la collaborazione del trentatreenne chirurgo plastico Emilio Trignano.
L'operazione, durata circa tre ore, si è conclusa con successo. Interventi di questo tipo presentano in genere molti rischi e, vista la delicatezza della zona, se effettuato non adeguatamente potrebbe comportare rischi anche per quanto riguarda la vita del paziente. Non è il caso di Clelia, questo il nome della paziente, che è giunta a questa decisione dopo un lungo percorso fatto di diverse udienze, perizie da parte dello psichiatra del Tribunale, alcuni interventi chirurgici e terapie ormonali.
Queste tappe sono necessarie in operazioni di questo tipo, perché consentono alla paziente un lungo periodo di riflessione prima di arrivare a questa delicata decisione. Quello di Clelia è durato circa 10 anni e, nonostante qualche difficoltà e pregiudizio da parte della società, ammette di non aver mai avuto ripensamenti sentendosi finalmente se stessa.
Foto d'archivio
|