S.A.
13 marzo 2013
Patologie del sonno, se ne discute a Sassari
Aderendo all’iniziativa promossa in Italia dall’Aims (Associazione italiana medicina del sonno), la Clinica Pneumologica dell’Azienda ospedaliero universitaria di Sassari porrà l’attenzione sui danni provocati dai disturbi del sonno e promuoverne la prevenzione e la gestione

SASSARI - Si celebrerà il prossimo 15 marzo anche a Sassari la "Giornata mondiale del Sonno - World Sleep Day 2013". Aderendo all’iniziativa promossa in Italia dall’Aims (Associazione italiana medicina del sonno), la Clinica Pneumologica dell’Azienda ospedaliero universitaria di Sassari porrà l’attenzione sui danni provocati dai disturbi del sonno e promuoverne la prevenzione e la gestione.
Nell’incontro che si terrà dalle 15 alle 20 nel locale della clinica in viale San Pietro (palazzina bianca, 1° piano , scala A), i medici e tecnici che si occupano del problema illustreranno le finalità del centro di Medicina del Sonno, le regole di igiene e le principali patologie del sonno di interesse pneumologico, oltre che le possibili soluzioni terapeutiche, comportamentali, farmacologiche, protesiche.
L’obiettivo è quello di far conoscere alcune delle più importanti patologie del sonno, in primis l’Osas (sindrome delle Apnee Ostruttive nel sonno) sia dal punto di vista clinico, diagnostico e terapeutico che delle sue frequenti complicanze cardiovascolari. Al termine delle relazioni verranno distribuiti dei questionari sul tema trattato. Seguirà un dibattito tra i relatori e i convenuti.
|