|
Red
9 luglio 2005
Ad Alghero presentazione del libro del poeta uruguaiano Norberto Silva Itza
Il volume è la prima opera pubblicata dello scrittore uruguaiano ed esce nella “Collana Amerinda” della Nemapress Editrice, che raccoglie le voci più rappresentative, anche se non sempre molto conosciute, della letteratura latino - americana

ALGHERO - La Nemapress editrice e l’Associazione Grecam, domenica 10 luglio alle ore 21 al chiostro di San Francesco di Alghero, organizzano la presentazione del libro di poesie “Cantos para no quedarse solo” di Norberto Silva Itza.
Il volume è la prima opera pubblicata dello scrittore uruguaiano ed esce nella “Collana Amerinda” della Nemapress Editrice, che raccoglie le voci più rappresentative, anche se non sempre molto conosciute, della letteratura latino - americana. La serata sarà arricchita dalla partecipazione speciale della cantante Evelina Meghnagi con la presenza dell’autore che leggerà alcune sue poesie.
Norberto Silva Itza nasce in Uruguay, studia Pedagogia e Psicologia e contemporaneamente frequenta la scuola di belle arti e di teatro. Intorno agli anni ‘70 lascia l’Uruguay, viaggia in Cile e in seguito si stabilisce in Perù dove lavora nel settore del riscatto e della valorizzazione culturale in diverse comunità indigene e contadine. Fa parte dell’equipe per la formazione di educatori per l’alfabetizzazione secondo il metodo di Paulo Freire, crea diversi gruppi di creatività e teatro in zone periferiche della città di Lima. Lavora nell’Università Ricardo Palma e, successivamente al colpo di stato in Perù, si trasferisce in Spagna dove crea un centro di psicoterapia per esiliati e rifugiati politici, un centro di espressione e di creatività e realizza diversi seminari in molte città della Spagna. Negli anni ‘80 viene in Italia per motivi di lavoro e nell’81 vi si stabilisce.
Fonda insieme ad altri professionisti l’Istituto di bioenergetica di Torino, opera come trainer nella Scuola Gestaltica Internazionale con sede a Siena, nella Scuola Gestaltica di Belfast e Edimburgo. Realizza corsi sulla creatività come forma di conoscenza in Inghilterra, Scozia, Irlanda, Belgio, Germania e Italia.
|