|
Red
26 aprile 2013
Bonanni contro l´autonomia Sarda: bufera
«L´autonomia del Friuli Venezia Giulia è l´esempio più fulgido di come le riforme istituzionali dovrebbero essere affrontate, non come accade in Sardegna o Sicilia, dove l´autonomia dovrebbe essere abolita»

SASSARI - «L'autonomia del Friuli Venezia Giulia è l'esempio più fulgido di come le riforme istituzionali dovrebbero essere affrontate, non come accade in Sardegna o Sicilia, dove l'autonomia dovrebbe essere abolita». E' bastato pronunciare questa frase al segretario nazionale della Cisl Raffaele Bonanni, per riaccendere furiose polemiche in Sardegna.
Ugo Cappellacci. «Se l’Autonomia della Sardegna ricalcasse veramente un modello di carattere statale, avremmo avuto meno difficoltà a risolvere le questioni ancora aperte con un Governo nazionale, che nel corso degli anni si è dimostrato a dir poco restio a riconoscere diritti ed aspettative legittime di un popolo che non chiede privilegi né assistenzialismo, ma solo quanto gli spetta per camminare con le proprie gambe».
Claudia Lombardo. «Le parole in libertà, come quelle espresse da Bonanni sull’esercizio dell’autonomia in Sardegna sono zeppe di luoghi comuni e del tutto prive di senso reale e, quindi, fuorvianti». «La Sardegna vive oggi una tale condizione di arretratezza e sottosviluppo proprio a causa delle mancate risposte dello Stato, come nella vicenda delle entrate fiscali, tanto che appare quest’ultimo a voler abbandonare l’Isola al suo destino e non il contrario».
|