|
P.P.
6 maggio 2013
Lavoro: doppio incontro all´Ipia
C´è un Alghero migliore organizza due giornate di dibattito e studio aperte a tutta la cittadinanza, sabato 11 e domenica 12 maggio dalle 9.30 alle 13.30, nell´auditorium dell´istituto professionale di via Don Minzoni in cui si affronteranno diversi temi: dal lavoro alle proposte per contrastare la crisi economica

ALGHERO – Due giornate di studio, dibattito, proposte di lavoro e per lo sviluppo economico di Alghero, si terranno sabato 11 e domenica 12 maggio alle ore 9.30 presso l’auditorium dell’istituto professionale Ipia di via Don Minzioni. L’iniziativa organizzata dal direttivo di C’è un Alghero migliore punta sulla discussione dello sviluppo della città che può reggersi su agricoltura di qualità, turismo sostenibile, cultura, ricerca, educazione, formazione, un'edilizia nuova e diversa.
«Non tutto dipende dal comune, ma esistono grandi spazi di iniziativa per le politiche locali di sostegno all’occupazione e al lavoro di qualità – dichiarano dal movimento e continuano - Un ruolo importante possono averlo le politiche attive a sostegno delle "altre economie": dai cosiddetti "sistemi locali di scambio e commercio", alle "moneta locali" collegate alle attività di promozione e scambio, dalle nuove forme di lavoro cooperativo al sostegno alla creazione di imprese e all’auto-impiego, dall'attivazione delle energie sociale alla cogestione degli spazi e dei servizi, dalla vigilanza attiva contro il lavoro nero alla gestione lungimirante dei fondi europei».
Le due giornate saranno dedicate a temi importanti e cruciali per la città, in cui parteciperanno esperti e tecnici e sarà dato ampio spazio agli interventi del pubblico e al dibattito. Il programma prevede sabato 11 maggio un tavolo di discussione dalle 9.30 alle 13.30, in cui apriranno i lavori il sindaco di Alghero Stefano Lubrano e Liliana Piras presidente del movimento C’è un Alghero migliore. La relazione introduttiva sarà a cura della consigliera comunale Natasha Lampis, a seguire interverranno: Maria Graziella Serra avvocato della Cgil e capogruppo di C'è un'Alghero Migliore, Alma Cardi, assessore allo sviluppo economico, e infine parteciperanno organizzazioni sindacali, associazioni d’impresa, associazioni di volontariato.
Domenica 12 maggio sempre dalle 9.30 alle 13.30, nell’auditorium dell’istituto Ipia di via don Minzoni aprirà i lavori Liliana Piras a cui è affidata la relazione introduttiva, a seguire interverrà Salvatore Marino presidente Secal, ex assessore al lavoro della provincia Sassari con il tema "Politiche attive del lavoro in tempo crisi". Paolo Greco architetto e proprietario di un Cowo discuterà di "Coworking e nuovi stili di vita - lavoratori alla ricerca". Francesco Indovina
urbanista, affronterà il tema "Recupero urbano, riqualificazione edilizia e occupazione". Giacomo Sanavio assessore alla pianificazione territoriale e urbanistica della provincia di Pisa) si occuperà del tema "Il piano del cibo della provincia di Pisa".
Nella foto: la consigliera comunale del movimento C'è un Alghero migliore Natasha Lampis
|