S.A.
10 maggio 2013
Sicurezza e diporto: novità in Capitaneria
Nuove norma a tutela di bagnanti e diportisti. La Capitaneria di porto di Porto Torres emana il nuovo "Regolamento del diporto nautico" e la nuova "Ordinanza di sicurezza balneare"

PORTO TORRES - Nuove norme a tutela di sicurezza di bagnanti e diportisti sono state introdotte dalla Guardia Costiera di Porto Torres per la stagione balneare appena iniziata. Con le ordinanze 18/2013 e 19/2013 dello scorso 22 aprile, il Comando della Capitaneria di porto turritana ha emanato, rispettivamente, il "Regolamento di disciplina del diporto nautico nel Circondario Marittimo di Porto Torres" e l'Ordinanza di sicurezza balneare.
I due provvedimenti di sicurezza, entrati in vigore il 6 maggio scorso, contengono una serie di norme organiche sul corretto esercizio delle attività diportistiche, comprese la attività subacquee turistico-sportive, sulla corretta fruizione delle spiagge e sulla disciplina del servizio di salvamento. Tra le novità, per il Regolamento del diporto, una completa regolamentazione delle attività nautiche (locazione/noleggio, acquascooter, windsurf, kite-surf, sci nautico, paracadutismo ascensionale, attività subacquee, etc.), uno snellimento delle procedure amministrative e norme più stringenti sull'attività di locazione/noleggio.
Di rilevante importanza, la disciplina delle attività subacquee a scopo turistico-sportivo, con l'introduzione di precise norme di sicurezza per l'attività dei diving, per le quali oggi manca una legislazione quadro in ambito nazionale. Con l'ordinanza di sicurezza balneare, invece, importante l'introduzione delle norme che disciplinano il servizio di salvamento anche sulle spiagge libere da parte delle Associazioni di volontariato, attesa la natura di servizio di pubblica necessità dell'assistente bagnante. Per segnalazioni è possibile contattare i seguenti numeri: Tel. 079/502258 - Emergenza 1530 - 079/515151.
|