S.A.
20 giugno 2013
Bollino blu alle barche a norma
Presentata l´operazione Mare Sicuro 2013. Le Forze di Polizia dovranno rilasciare a tutte le unità da diporto il “bollino blu” a seguito dei controlli sulle unità da diporto

ALGHERO - Parte l'operazione “Mare Sicuro 2013” nel nord Sardegna. La direttiva è stata presentata mercoledì negli Uffici della Capitaneria di Porto Torres, ma anche nel Circondario Marittimo di Alghero si lavora per l'applicazione della normativa in materia di sicurezza della navigazione da diporto. La novità previste dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - al fine di razionalizzare i controlli di sicurezza di routine sulle unità da diporto - è che a seguito dei controlli a mare, le Forze di Polizia dovranno rilasciare a tutte le unità da diporto il “bollino blu” (autoadesivo), applicato a cura dell’utente in un punto ben visibile dell’unità controllata.
Il “bollino blu” sarà documentato con apposito verbale delle operazioni compiute.
In particolare i controlli saranno finalizzati a verificare il possesso e la regolarità della documentazione di bordo necessaria per la navigazione, la presenza a bordo dei mezzi di salvataggio e delle dotazioni di sicurezza prescritte dal Regolamento di attuazione del Codice della nautica da diporto, il versamento della tassa di possesso.
Sotto il coordinamento del Reparto Operativo della Direzione Marittima di Olbia e del Compartimento Marittimo di Porto Torres, sono stati effettuati incontri da parte del Titolare dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Alghero con le Forze di Polizia Locali, finalizzati a mantenere nelle acque di giurisdizione del Circondario Marittimo di Alghero linee di indirizzo alle quali tutte le unità navali delle forze operanti in mare dovranno uniformarsi ai fini del rilascio del “bollino”.
Nella foto: il Comandante del Circondario marittimo di Alghero, Giuseppe Prigigallo
|