Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaSaluteFinanziamenti › Si sbloccano 250mln per ospedali sardi
Red 17 luglio 2013
Si sbloccano 250mln per ospedali sardi
L’assessore regionale della Sanità Simona De Francisci ha ottenuto dal Nucleo di valutazione del dicastero un’accelerazione per la concessione a breve dei fondi
Si sbloccano 250mln per ospedali sardi

CAGLIARI - Si sblocca l’iter per l’arrivo di circa 250 milioni di euro per gli ospedali sardi. L’assessore regionale della Sanità Simona De Francisci, oggi a Roma per l’incontro tra le Regioni e il ministero della Salute, ha ottenuto dal Nucleo di valutazione del dicastero un’accelerazione per la concessione a breve dei fondi della delibera Cipe utili per l’ammodernamento tecnologico, le infrastrutture e la messa in sicurezza le strutture ospedaliere (anche per quelle che dovranno essere riconvertite).

Una svolta anche conseguenza del fatto che la nostra Isola, dopo l’approvazione nel novembre scorso della legge regionale 21/2012 in materia sanitaria, può contare su un atto di programmazione per la riorganizzazione della rete ospedaliera. Dal ministero si sta lavorando perché questi fondi possano essere spendibili al di fuori dei vincoli del patto di stabilità. Lorenzin ha garantito l’impegno suo e del Governo a favore delle Regioni sull’edilizia sanitaria in generale, tra i punti nodali del confronto.

«Ora il clima tra Regioni e Governo è positivo. Il ministro Lorenzin – commenta l’assessore De Francisci – si è dimostrata molto sensibile alle nostre richieste e soddisfatta del lavoro che la Sardegna sta portando avanti su diversi fronti: dal contenimento della spesa sanitaria e farmaceutica alla digitalizzazione dei servizi, dal Fascicolo sanitario elettronico ai passi avanti sulla territorializzazione delle specializzazioni. Tutti processi, in particolare la riorganizzazione dei posti letto e il potenziamento della sanità nei territori, che la stessa Lorenzin ha auspicato possano essere messi in atto anche in altre Regioni».



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)