Red
17 luglio 2013
«La Regione acquisti l´isola di Budelli»
Questo l´appello lanciato da Giuseppe Stocchino, consigliere regionale della Sardegna eletto nelle liste di Rifondazione Comunista

OLBIA - «La Regione Sardegna deve immediatamente intervenire per evitare che l'isola di Budelli sia acquistata da un investitore privato, la Giunta Regionale non può permettersi di restare a guardare in attesa di ulteriori evoluzioni dello scenario. Occorre subito costituire un Comitato, un'Associazione o una Fondazione per partecipare all'asta pubblica in cui si assegnerà la piena proprietà della nota località del nord Sardegna», questo l'appello lanciato da Giuseppe Stocchino, consigliere regionale della Sardegna eletto nelle liste di Rifondazione Comunista.
«L'Amministrazione regionale può essere capofila in questa operazione di tutela di un territorio che deve tornare ad essere annoverato nel demanio marittimo – prosegue Stocchino – Tramite le disposizioni statutarie del nuovo organismo può essere prevista, e favorita, la partecipazione di Enti locali, Parco Nazionale e privati cittadini. Una proprietà diffusa a cui si potrebbe affiancare l'attività della Conservatoria delle Coste, agenzia della Regione Sardegna».
«Mi auguro che l'argomento sia in grado di risvegliare le sensibilità del Consiglio regionale – conclude l'esponente del Prc – i componenti della massima assemblea sarda potrebbero essere chiamati a fare la propria parte. I tre milioni di euro saranno raggiunti con facilità destinando una quota dei nostri onorari al nuovo ente».
|