S.A.
19 luglio 2013
Cala Burantì sempre off limits
A riportare il divieto di accesso della caletta algherese in Consiglio comunale, è una breve segnalazione dei Riformatori

ALGHERO - L'accesso a Cala Burantì ritorna nell'agenda politica algherese con una breve segnalazione dei Riformatori presentata in una delle scorse sedute del Consiglio comunale. E' il consigliere Zanetti a chiedere conto alla giunta dei «passi fatti dall'amministrazione comunale per rendere fruibile uno dei tratti più belli della costa algherese».
«Purtroppo da troppi anni - spiega il consigliere d'opposizione - la spiaggia del Burantì è di uso esclusivo dei proprietari degli immobili che insistono sulla cala, i quali continuano a tenere chiusi i cancelli della strada di accesso».
Ciononostante il 16 febbraio 2001 la terza sezione penale della Corte di Cassazione ha stabilito che: «nessuna proprietà privata e per nessun motivo può impedire l'accesso al mare alla collettività se la proprietà stessa è l'unica via per raggiungere una determinata spiaggia». Non si tratta del primo appello in Aula - in passato sul punto aveva insistito Gavino Tanchis del Pd con un odg approvato nella precedente legislatura - ne fuori, con richieste e segnalazioni arrivate dalle associazioni ambientaliste.
|