S.A.
13 settembre 2013
Sud Europa: la proposta parte da Alghero
Si riunirà sabato 14 settembre la Fondazione Nous Horitzons formata da partiti e movimenti politici di sinistra e ambientalisti: l´obiettivo è lanciare una proposta di buona politica per il sud d´Europa

ALGHERO - La Fondazione "Nous Horitzons" alla quale aderiscono partiti e movimenti politici di sinistra e ambientalisti, ha convocato ad Alghero per sabato 14 settembre una riunione di lavoro per lanciare una proposta di buona politica per il sud d'Europa. Il primo incontro si é tenuto lo scorso anno a Menorca dove da tutti i partecipanti é stata messa in evidenza la scarsa attenzione che la Commissione europea pone per l'area mediterranea, spesso imponendo scelte che mortificano potenzialità e aspettative delle regioni mediterranee.
L'incontro di Alghero pone come tema di dibattito "Proposte di sinistra per una politica Euromediterranea" e vedrà la partecipazione di rappresentanti dei Parlamenti di Catalunya, di Sardegna, delle Baleari e delle Corts Valencianes, oltre ad altri rappresentanti del Parlamento italiano e del Congrès de Madrid. La tavola rotonda avrà inizio alle 11 presso la sala conferenze della biblioteca catalana (via Arduino,46) e sarà preceduta da una riunione organizzativa del periodico "El Triangle de la Mar Blava" che da anni si occupa di politica Euromediterranea, dove Alghero é rappresentata fin dalla fondazione da Carlo Sechi profondo conoscitore della realtà sociale e politica dei paesi di lingua catalana.
La tavola rotonda sarà coordinata dal parlamentare catalano Jaume Bosch del gruppo Iniciativa per Catalunya-Verds e pre vede le comunicazioni di Laia Ortiz, deputata al Congrès de Diputats de Madrid, Mireia Molla deputata a les Corts Valencianes, David Abril deputato al Parlamento delle Baleari e Luciano Uras senatore della Repubblica italiana. Presenterà le due iniziative Carlo Sechi, consigliere regionale del gruppo Sel-Sardigna.Libera.
Nella foto: Carlo Sechi
|