S.A.
7 ottobre 2013
Farfalle e vitello: Ganau a tavola
Il sindaco di Sassari, Gianfranco Ganau, accompagnato dall´assessore alle Politiche educative, Alessio Marras, ha pranzato insieme ai bambini della scuola d´infanzia di via Marras per provare il servizio di mensa scolastica cittadina

SASSARI - Avviato stamane il servizio di mensa scolastica gestito dal Comune di Sassari attraverso l'Rti che si è aggiudicata l'appalto nel 2008 per tre anni (e attualmente in proroga), composta dalle aziende Laser Servizi srl, Gemeaz Elior spa e Gestione Servizi Mensa srl. Il sindaco Ganau e l'assessore Marras hanno pranzato insieme ai bambini della scuola d'infanzia di via Marras, gustando: farfalle al pesto, vitello alla pizzaiola, insalata di fagiolini e carote e creme caramel. Ogni giorno il servizio interessa 6 Circoli Didattici e 5 Istituti Comprensivi per un totale di 50 plessi, e serve circa 5mila pasti. Il modello alimentare è quello di tipo mediterraneo.
Vengono proposti anche vari prodotti derivanti dall’agricoltura biologica secondo le più recenti tendenze della ristorazione scolastica e della nutrizione in generale. La variabilità dei pasti offerti è garantita non solo attraverso lo sviluppo della tabella dietetica su 25 giorni (5 settimane), ma anche attraverso la previsione di una variazione stagionale autunno-invernale e primaverile-estiva.
Il menù autunnale - invernale viene adottato nei mesi che vanno da ottobre a fine marzo, mentre quello primaverile - estivo nei mesi compresi tra aprile e giugno. Inoltre sono stati programmati quattro pasti speciali, in occasione delle festività di Natale, Carnevale, Pasqua e Festa di fine anno scolastico, con alcuni tra i piatti tipici della nostra tradizione sarda. In particolare i menù di Natale e Pasqua prevedono la somministrazione della carne di agnello di Sardegna Igp cotta al forno, e il “pane carasau”. Entrambi i piatti sono molto graditi dai bambini. Il servizio è monitorato dal Comune di Sassari attraverso la figura di una nutrizionista che oltre a predisporre i menù e le tabelle merceologiche degli alimenti effettua verifiche presso i centri di cottura e le mense scolastiche.
Nella foto: sindaco e assessore hanno inaugurato la mensa
|