Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroSportBasket › Basket, via al campionato di serie A1. La Mercede Alghero affronta il Parma
Marcello Moccia 1 ottobre 2005
Basket, via al campionato di serie A1
La Mercede Alghero affronta il Parma
La squadra del neo allenatore Miroslav Popov, rinnovata per 6/10, è ancora da rodare nonostante le buone prove del test precampionato nel torneo Don Matzeu
Basket, via al campionato di serie A1. La Mercede Alghero affronta il Parma

ALGHERO - Centoquarantaquattro giorni la conquista della salvezza, la Mercede Alghero ritorna sul parquet della serie A1. A poco più di ventiquattrore dal via ufficiale della stagione 2005/2006 le algheresi affilano le proprie armi. Avversarie delle biancoazzurre (domenica 2 ottobre ore 14.30) il Parma. Il quintetto del neo allenatore Miroslav Popov ha trascorso le ore dell’immediata vigilia ripassando schemi e dettagli da mettere in pratica sul parquet parmense. La squadra è ancora da “rodare” ed è reduce dal test nel Don Matzeu, dove peraltro hanno disputato una buona finale contro la Phard Napoli (pur essendo quest´ultima a ranghi ridotti). Parma giunge alla prima giornata di campionato dopo diverse amichevoli, anche se le due americane Snow e Jones si sono aggregate al gruppo solo negli ultimi giorni.
Alghero si presenta con una squadra rinnovata per 6/10. Via le tre straniere, via Millanta, Lascala, Battain, Farris, Fumagalli, sono arrivate Favento, Brincat, Robertson, Lacy, Dimitrova e Martellini.
A guidare il quintetto sarà il capitano Manuela Monticelli, supportata sul perimetro da Samantha Brincat e Ekaterina Dimitrova. A completare il quintetto troveremo, l´americana Lacy e la canadese Robertson. A disposizione in panchina troviamo il play Tatiana Martellini, la guardia Sonia Iacono e l´ala Silvia Favento per cambiare le esterne, l´ala/pivot Valentina Piroli e il pivot Anna Pernice come cambi delle due americane. «E´ importante iniziare con il piede giusto la stagione - afferma coach Popov. Per noi vuol dire giocare bene, di squadra. Nessuno si aspetta la conquista dei due punti da parte nostra, noi ci metteremo tutto l´impegno per sovvertire i pronostici. Anche se il reale valore della squadra si vedrà solo fra un mese; su questo sono in piena sintonia con la società: ci vuole tempo, dobbiamo crescere, nessuno farà tragedie se all´inizio ci fossero difficoltà».
Per la settantacinquesima volta il campionato italiano di basket femminile si appresta ad affrontare una nuova stagione, ad intraprendere un nuovo cammino.
Un altro quadriennio olimpico è iniziato, con la voglia e la consapevolezza di poter investire nei prossimi quattro anni, perché, ne siamo certi, la nostra nazionale ha bisogno di tutto il supporto del movimento: società, giocatrici, dirigenti, sponsor e tifosi, in poche parole il conglomerato urbano del basket in rosa e non solo. Dopo la recente eliminazione dagli Europei, una nuova linfa dovrà rinvigorire il basket femminile italiano, anche in considerazione del fatto che l’Italia con Chieti, è candidata ad ospitare la fase finale del trofeo continentale del 2007.
Per il quarto anno consecutivo, la LegA Basket Femminile ha deciso di far disputare la prima giornata di campionato in un’unica sede, facendo giocare le otto partite in due giorni all’interno dello stesso palazzetto: il PalaMazzola di Taranto. Una sorta di maratona del basket che darà la possibilità a tutti gli appassionati di poter ammirare - da sabato alle 15 a domenica alle 20.30 - le sedici squadre del massimo campionato. Ma non è finita, infatti, nella giornata di sabato, oltre alla tradizionale presentazione ufficiale alla stampa, l’happening si concluderà con l’ormai consueto ed atteso vernissage: una manifestazione di gala con l’inaugurazione del Villaggio del Basket, la presentazione delle squadre e la premiazione dei migliori della passata stagione; il tutto, all’interno di un serata-spettacolo condotta da Sara Ventura e Mauro Pulpito. Senza soste anche la giornata di domenica: una mattinata fitta d’incontri e di dibattiti, prima di accomodarsi in tribuna per assistere al primo match della giornata programmato per le 12. Animeranno il pomeriggio Serena Garitta e Mauro Pulpito.
Una prima giornata, quindi, che sarà il preludio alla lunga cavalcata di trenta giornate della fase regolare, che decideranno le magnifiche otto che si affronteranno nei play-off scudetto, a partire dal 13 aprile 2006 e che incoroneranno la regina del basket femminile italiano. Un campionato ben rappresentato, da Nord a Sud, dal Centro alle Isole; in poche parole l’Italbasket femminile non ha voluto far mancare la propria presenza sul territorio. Viterbo, Alghero, Ribera, Bolzano, Cavezzo, Como, Faenza, La Spezia, Maddaloni, Napoli, Parma, Priolo, Vicenza, Schio, Taranto e Venezia, sono le sedici città rappresentate.
Uno sport sempre alla ricerca di una sua identità verso l’esterno, ma che sembra aver intrapreso la giusta strada, anche attraverso un ritrovato entusiasmo, nella continua ricerca di quei giusti meccanismi utili ed utilizzabili per la sua promozione. Una ricerca tesa a focalizzare quelli che sono gli obiettivi principali della LegA Basket Femminile.
Insomma, le premesse ci sono tutte perché la nuova stagione non sia avara di soddisfazioni per il movimento. Da Taranto si riprende con rinnovato ottimismo, proprio dalla terra in cui, due stagioni orsono, si vissero grandi emozioni per la conquista del primo scudetto della società jonica Taranto Cras Basket; lo stesso con cui la società pugliese, unitamente ad un grande entusiasmo, ha deciso di organizzare l’evento in collaborazione con la LegA Basket Femminile. Tutti gli aggiornamenti e le informazioni sulla prima giornata di campionato si potranno seguire direttamente sul sito www.legabasketfemminile.it
17/2/2026
La Mercede, pur rimaneggiata a causa delle assenze di Petrova e di coach Monticelli, impegnata con l´Academy Regionale, riesce a strappare i due punti contro l´Astro cagliari dopo una partita impegnativa: 58-63 il finale a Cagliari
16/2/2026
Carangelo e compagne restano in controllo del match per tutti i 40’, esibendo una difesa impeccabile nei momenti più importanti dell’incontro e una notevole precisione offensiva
16/2/2026
La Dinamo non ha a disposizione Rashawn Thomas, ancora alle prese con i postumi della "scavigliata" di Saragozza



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)