Dopo la protesta del 12 ottobre e l´incontro in prefettura i rappresentanti sindacali della Cgil organizzeranno uno sciopero a Cagliari
SASSARI - «Abbiamo chiuso negativamente la procedura di raffreddamento dei conflitti e adesso proclameremo una giornata di sciopero»: sono le parole di Paolo Dettori, segretario territoriale della Fp Cgil dopo l'incontro di giovedì in prefettura dove, come annunciato alla
manifestazione di sabato scorso in Piazza d'Italia, si è discusso delle carenze organizzative riguardanti l'assistenza scolastica provinciale ai disabili. Nella riunione di ieri, in cui hanno partecipato anche l'assessore provinciale alla Pubblica istruzione Rosario Musmeci e alcuni genitori degli studenti disabili, si è discusso a lungo dell'attuale situazione e della necessità di uno stanziamento di risorse in grado di garantire continuità al servizio.
«Abbiamo discusso di diversi punti. La Provincia ha ribadito la carenza di risorse disponibili e noi le nostre istanze» ha continuato Dettori. «Oltre i disagi per i genitori e per i ragazzi ci sono 25 persone che rischiano il posto di lavoro. Ci coordineremo con le altre province e organizzeremo uno sciopero di fronte alla Regione» ha ribadito il segretario territoriale.
Sull'argomento è intervenuto anche l'assessore Musmeci: «Abbiamo chiarito la posizione della Provincia relativa all'attivazione delle procedure e risorse possibili. Per garantire il serivizio bisogna che la Regione assuma in carico la questione e provveda a deliberare per il contributo, e nel frattempo si approvi il bilancio di previsione della Provincia per il 2013 che ancora non è stato approvato. Appena questo avviene saremo nella condizione di garantire tutti i servizi». Il bilancio provinciale, come ricordato da Musmeci, è all'attenzione delle commissioni provinciali.