Red
7 ottobre 2005
È arrivato alla decima edizione il premio “Josep Sanna”
Il bando del premio, prevede la presentazione di opere edite ed inedite e tesi di laurea sulla identità, la lingua, la storia, le tradizioni popolari, la musica, l’arte e il territorio. La presentazione degli elaborati e delle opere scade il 12 di novembre

ALGHERO - È arrivato alla decima edizione il premio a scadenza biennale “Josep Sanna” organizzato dall’Escola de Alguerés “Pasqual Scanu” e dall’Obra Cultural de l’Alguer, istituito per onorare la figura del grande algherese Giuseppe Sanna, sacerdote, rettore del Seminario Diocesano, professore di lettere al ginnasio e poi al liceo classico G.Manno di Alghero, uno dei fondatori della scuola di algherese, autore del dizionario catalano di Alghero. Figura particolarmente amata e stimata dagli algheresi e dai giovani che ebbero modo di conoscerlo e stimarlo non solo come insegnante ma anche come dirigente sportivo.
Il bando del premio, pubblicato nel luglio scorso, prevede la presentazione di opere edite ed inedite e tesi di laurea sulla identità, la lingua, la storia, le tradizioni popolari, la musica, l’arte e il territorio. La presentazione degli elaborati e delle opere scade il 12 di novembre. I lavori vanno presentati in due copie e consegnati presso la segreteria di una delle due associazioni organizzatrici, dove gli interessati possono ancora ritirare il bando del premio. Non possono partecipare al concorso opere premiate in altri concorsi.
La commissione giudicatrice composta di docenti universitari, esperti di settori e figure del mondo culturale algherese, valuterà le opere ed individuerà il vincitore al quale andrà il premio di € 1.000,00. (mille euro). La commissione in accordo con le associazioni organizzatrici, può premiare più di un’opera e segnalare altre di particolare pregio. La consegna dei premi, delle segnalazioni e dei riconoscimenti avverrà nel corso di una cerimonia pubblica.
|