|
Marcello Moccia
9 ottobre 2005
Basket A1, la Mercede Alghero non sbaglia e passa a Vicenza con il punteggio di 73 a 69
Prima vittoria e primi punti in classifica per le algheresi che partono all´attacco schierando un quintetto votato al gioco offensivo con Monticelli, Favento, Dimitrova, Robertson e Lacy

VICENZA - Sbagliare avrebbe voluto dire ritrovarsi ferma al palo dopo appena due giornate. Passi la sconfitta con la quotata Parma, ma l´incontro con il Vicenza aveva già il gusto di sfida salvezza, di incrocio tra due formazioni che faranno a braccio di ferro fino all´ultimo per ottenere la salvezza in serie A1.La Mercede Alghero non ha sbagliato e stavolta ha fatto il pieno di energie per tutti i 40´.
Le bianco-azzurre di coach Miroslav Popov hanno espugnato il parquet del Centro Palladio di Vicenza col punteggio di 73-69. Prima vittoria e primi punti in classifica per le algheresi che a cavallo tra il secondo e terzo quarto hanno subìto un periodo d´ampasse nel corso del quale hanno segnato appena 12 punti, subendo - nella terza frazione - il sorpasso delle padrone di casa.
Da rammentare l´assenza nelle file della Mercede dell´italo-australiana Samantha Brincat che sta attendendo il nulla osta da oriunda. La Mercede parte all´attacco e schiera un quintetto votato al gioco offensivo con Monticelli, Favento, Dimitrova, Robertson e Lacy.
Nei primi 10´ le algheresi fanno il vuoto (+8) e gestiscono il vantaggio anche nel secondo periodo dove il Vicenza ricompone le proprie fila e fa suo il parziale (16-15) con punteggio però saldamente nelle mani del quintetto ospite (34-27). I sintomi di ripresa del Vicenza si concretizza nella terza frazione dove le biancorosse allenate dall´ex Dinamo Banco di Sardegna Sassari Claudio Corà sale in cattedra costringendo la Mercede alla difensiva.
25-12 il parziale al 30´ con punteggio sul 52-46 per le venete.
Memori della batosta con Parma maturata nell´ultima frazione, la Mercede si rimbocca le maniche e cerca di recuperare i sei punti di svantaggio. Il sorpasso c´è, la Mercede mette la freccia sin dalle primissime battute e si aggiudica parziale (27-17) e successo finale. Dei 71 punti finale balzano all´occhio i 30 siglati da Jennifer Lacy. Il tempo per gustare la prima vittoria della nuova stagione è davvero poco. Mercoledì sarà ancora campionato con il turno infrassetimanale al Pala Corbia di via Pacinotti con Venezia.
VICENZA: Magabino 3, Corà, Gorlin 4, Chemello 4, Zampieri 2, Slavcheva 13, Cappa 6, Diambasca 16, Pertile n.e., Willis 22. Coach: Corà
MERCEDE ALGHERO: Monticelli 6, Iacono, Favento 8, Pernice, Martellini 2, Piroli 4, Dimitrova 17, Robertson 6, Lacy 30. Coach: Popov
ARBITRI: Balestreri di Ferrara e Diana di Venezia.
PARZIALI: 11-19, 27-34, 52-46, 69-73.
|