M. P.
6 novembre 2013
Porto Torres sede del Liceo sportivo
Incontro per la promozione dell´istituzione del primo anno del Liceo sportivo a Porto Torres.

PORTO TORRES – Si è appena concluso l’incontro, incominciato alle ore 16 nei locali del Bar Galleria di Porto Torres , dei promotori della candidatura di Porto Torres come sede per il nuovo liceo ad indirizzo sportivo . A seguito dell’accorpamento amministrativo dell’Istituto Tecnico Nautico, Istituto per l’Industria e l’Artigianato, Liceo Scientifico e Liceo Linguistico, Porto Torres si candida come polo scolastico alternativo a quello sassarese e rilancia candidandosi come sede del nuovo Liceo sportivo.
Alla conferenza stampa, oltre al moderatore Alessandro Pinna del circolo della Stampa Turritana “Filippo Canu”, erano presenti: Franco Fracchia, dirigente scolastico dell’Istituto “Mario Paglietti”, Giuseppe Campus, docente del Liceo Scientifico Europa Unita e Gigi Marras docente di educazione fisica. Gli interventi hanno sottolineato come le motivazioni favorevoli a tale candidatura sono molteplici e vanno dalla posizione baricentrica della nostra città, che permetterebbe un ampio bacino di iscritti, al fatto che essendo un comune costiero questo garantirebbe la possibilità di sviluppare progetti riguardante gli sport acquatici.
Non si sottovaluta neanche l’impatto economico-sociale che il nuovo indirizzo scolastico avrebbe sul territorio che, rispetto ad altre realtà urbane soffre maggiormente le conseguenze della crisi economica in termini occupazionali. Si ricorda inoltre la vocazione sportiva della nostra città che può vantare diverse eccellenze in varie discipline. La conferenza stampa si è conclusa lanciando un invito alla politica locale affinchè su questo argomento metta da parte le varie differenze di opinione e si esprima favorevolmente ed all’unanimità in merito a questa candidatura .
|